TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE
Se desiderate Realizzare un Piatto Salato Facile, Veloce, Saporito e Sfizioso eccovi accontentati! La Torta Salata con prosciutto e Zucchine è una delle Torta Salate più semplici da preparare: pochi ingredienti, pochi procedimenti e zero utensili elettrici. S tratta semplicemente di formare degli starati alternati di Zucchine, Prosciutto e Formaggio, infornare il tutto et voilà, la torta Salata è pronta per essere gustata! Io ho utilizzato il prosciutto cotto come salume e l’Emmental in fette come formaggio ma tu puoi dare sfogo alla tua fantasia magari utilizzando lo speck al posto del prosciutto e della scamorza in fette al posto dell’emmental. La Torta Salata con prosciutto e Zucchine può essere conservata facilmente in frigo per più giorni. Si prepara in 15 minuti e Cuoce in circa 50 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:
1 Rotolo Rettangolare di Pasta Sfoglia
400gr di Zucchine
350gr di Prosciutto Cotto in Fette
250gr di Formaggio tipo Emmental tagliato in Fette
Qualche Cucchiaio di Parmigiano Grattugiato
Una Manciata di Pan Grattato
Un Filo di Olio extravergine di Oliva
PROCEDIMENTO:
1- Preriscaldare il Forno a 180°C; Lavare, Asciugare e Tagliare le Zucchine in Fette dallo spessore di circa 3-4 mm quindi metterle da parte.
2- Srotolare la Pasta Sfoglia all’interno di una teglia rettangolare e bucherellare per bene il fondo utilizzando una forchetta
3- Iniziamo a Farcire: formare il primo strato di zucchine disponendone la metà sul fondo della pasta sfoglia in modo uniforme, ricoprire con metà del Prosciutto Cotto e coprire il prosciutto con la metà del Formaggio in Fette
4- Ripetere l’operazione terminando con il Formaggio in Fette
5- Distribuire sulla superficie una generosa quantità di Parmigiano Grattugiato e di Pan Grattato,terminare con un filo di olio evo. Richiudere verso l’interno gli eventuali bordi di pasta sfoglia in eccesso.
6- Infornare la Torta Salata con Prosciutto e Zucchine a 180°C per circa 50-60 minuti.