Polpette in salsa di peperone

Saporite e leggerissime, queste polpette sono l’ideale per chi vuole prepararsi alla prova costume! Infatti le polpette sono cotte a vapore e condite con una saporita salsa a base di peperone e pochissimo olio.

Per praticità ho preparato tutto con il Bimby, ma ovviamente si potranno utilizzare anche cotture tradizionali. Per questo descriverò entrambi i procedimenti.

Ingredienti per 2 persone:

1 grosso peperone giallo dolce e carnoso, 350 g di macinato di manzo, 2 fette di pancarrè americano (oppure 3-4 fette di pancarrè normale), 1 uovo grande, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale, olio, dado vegetale.


Preparazione con il Bimby:

Bagnare d’acqua le fette di pane, strizzarle e mescolarle con la carne, l’uovo, il parmigiano, prezzemolo tritato e sale. Formare con il composto delle polpettine grandi come una noce e sistemarle nel cestello del Bimby unto d’olio.

Pulire il peperone e tagliarlo a striscioline, quindi metterle nel boccale insieme a un cucchiaio d’olio: cuocere a 120° (se si usa il TM31: temperatura Varoma) per 4 minuti a vel. 2.

Bagnare i peperoni con 80-100 ml di brodo vegetale, poggiarvi sopra il cestello con dentro le polpette, chiudere con il coperchio e il tappino e cuocere a temp. Varoma per 20 minuti a vel. soft.

Estrarre il cestello e disporre le polpette su un piatto da portata, tenendole in caldo.

Frullare i peperoni a vel. 9 per 20 secondi e servire le polpette con questa salsa.


Preparazione senza il Bimby:

Bagnare d’acqua le fette di pane, strizzarle e mescolarle con la carne, l’uovo, il parmigiano, prezzemolo tritato e sale. Formare con il composto delle polpettine grandi come una noce e disporle su piatto resistente al calore. Poggiare il piatto su una pentola d’acqua bollente, coprire con un coperchio e mettere la pentola su fuoco basso per una ventina di minuti.

Nel frattempo ridurre a striscioline il peperone e cuocerlo in un tegame con un filo d’olio e 100 ml di brodo vegetale per circa 20 minuti. A fine cottura frullare i peperoni e con questa salsa condire le polpette cotte a vapore.

Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]