Torta salata con Brisèe all’Olio d’Oliva, Ricotta e Spinaci del mio Orto

In questi giorni in cui il sole si alterna alla pioggia, le temperature salgono e scendono di continuo e il mal di gola è spuntato come i fiori a primavera avevo proprio bisogno di un comfort food! Chiunque mi conosca sa che il mio cibo preferito in assoluto è la ricotta e per quanto riguarda la versione salata niente è meglio, per me, che l’abbinamento ricotta & spinaci (soprattutto se vengono dal mio orto).

Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm,
per la brisèe:

  • 200 g farina semi integrale di farro
  • 60 g olio evo
  • 70 g acqua fredda
  • 4 g di sale
impastare il tutto e lasciar riposare la pasta in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno con:
  • 300 g di ricotta Valcolatte
  • 200 g di spinaci lessati e tritati a coltello
  • 1 uovo (delle mie galline)
  • mezzo cucchiaino di sale di Cervia
  • 50 g di parmigiano grattugiato 
In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti e creare un composto omogeneo.

L’ ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, e per questa preparazione io ho utilizzato quella di Valcolatte cremosa e saporita ottima da utilizzare in cucina o da prendere a cucchiaiate. Valcolatte è un’azienda che da oltre 100 anni produce formaggi tramandando la tradizione casearia di padre in figlio. Ad oggi la realtà Valcolatte lavora 260.000 litri di latte al giorno, tutto italiano, per produrre squisiti latticini da portare sulle nostre tavole.
La torta salata di spinaci e ricotta è un classico, ma per piacere evitate e dico evitata le basi pronte! Piene di conservanti e ingredienti di scarsa qualità!! La brisèe si prepara in soli 5 minuti!!!!

Stendere la brisèe su un foglio di carta forno dello spessore di 3-4 mm e ritagliare un cerchio che sia circa 3 cm più largo della teglia. Posizionare la pasta (assieme alla carta forno) dentro la tortiera. Spalmare bene il ripieno e decorare con la pasta rimanente. Preriscaldare il forno a 220°C. Infornare, abbassare a 200°C e cuocere per 30-35 minuti.

La fantasia in cucina è la fonte principale di ispirazione lo so, spesso difatti mi trovo a sfogliare libri di cucina come se fossi ancora all’università e dovessi dare un’esame, alla ricerca del piatto perfetto e nelle mia mente abbino sapori colori e sensazioni, ma poi mi rendo conto che la semplicità di accostamenti ormai provati e riprovati mi danno sempre una grande soddisfazione.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]