Mi piace che l’autunno arrivi piano piano a piccoli passi, gentile come un sussurro, come la prima brezza fresca del mattino. Ho bisogno di abituarmi ai cambiamenti. Mi piace pensare ed immaginare l’estate e l’autunno come due amiche che si incontrano e camminano sottobraccio. Ridono e condividono i racconti più segreti, due persone che sanno capirsi, che si fanno compagnia nel loro percorso di scambio di ruoli, mentre poi lentamente si salutano con la certezza di ritrovarsi di nuovo.
Ho bisogno dell’immaginazione del sogno per trovare più concretezza in quello che faccio, e che vorrei fare…
Questa ricetta è una di quelle che mi ha tenuto compagnia per tutta l’estate, facile e veloce. Ci tenevo a condividerla con voi per tempo: penso sia una buona idea per smaltire le scorte di melanzane. (…smaltire si fa per dire, perché come avrete notato anche da altri post recenti io vivrei di questo ortaggio…)
Il ripieno di questa torta rustica non ve lo sto a spiegare molto, perchè chi come me ama per l’appunto le melanzane, e gli altri ingredienti che lo compongono, sa capire bene il sapore. Vorrei invece soffermarmi sulla sfoglia che lo contiene: sapete quelle ricette basiche e semplici, che però ti vien da dire “ma perchè non ci ho pensato prima”. Questa pasta chiamiamola “matta”, è stata una vera scoperta: croccante, friabile, ruvida, il sesamo all’interno dell’impasto le dona quel tocco in più… buona!
Torta rustica integrale con melanzane olive e feta
Ingredienti per una tortiera da 20 cm
Per la sfoglia
300 g di farina integrale
150 ml di acqua fredda
50 g di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di semi di sesamo nero
Per il ripieno
140 g di melanzane (2 melanzane)
120 g di cipolle bianche
40 g di olive verdi
qualche pomodorino
1 mazzetto di erbe aromatiche (timo, basilico, prezzemolo, maggiorana)
Olio extravergine di oliva
sale e pepe
Procedimento:
Su di una spianatoia o aiutandovi con un frullatore, mescolate la farina integrale con i semi di sesamo, unite l’olio extravergine d’oliva, il sale, ed infine l’acqua fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Riponete poi la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola per 30/40 minuti.
Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente, fate appassire la cipolla tagliata a fettine sottili per pochi minuti, aggiungete un pizzico di sale e due o tre cucchiai di acqua: in questo modo la cipolla risulterà più digeribile. Aggiungete poi la melanzana tagliata a cubetti e proseguite la cottura per quindici minuti a fuoco dolce. Unite le olive tagliate a fettine, le erbe aromatiche tritate grossolanamente, pepe, e se necessario sale. Fate insaporire ancora qualche minuto, spegnete e fate raffreddare.
Stendete la sfoglia dello spessore di 3/4 mm, adagiatela nella teglia, disponete il ripieno aggiungendo anche i pomodorini e la feta a pezzetti.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti, fino a che la sfoglia sarà ben dorata. Servite calda, ma anche tiepida e buonissima!
Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta trovata sul libro di Mara Di Noia e Benedetta Marchi ” Ricette per la famiglia e altri animali” Guido Tommasi Editore
L’articolo Torta rustica integrale con melanzane e feta sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.