Oggi è il mio compleanno e mi festeggio con una torta di tramezzini

Tra un dessert e un antipasto o uno snack salato, la mia scelta non cadrà mai sul dolce. Sono golosa ma non di dolci, quindi oggi che compio 37 anni mi festeggio con una torta insolita, ovvero una torta di tramezzini. Idea scenografica per un antipasto o per un buffet che rappresenta perfettamente i miei gusti a tavola.

Non c’è una ricetta precisa, dovrete soltanto seguire il metodo e applicarlo ai vostri ingredienti preferiti. Anche la forma è relativa, io ho voluto ricreare una torta di compleanno tonda, ma potrete anche utilizzare un stampo rettangolare o di altre forme.

INGREDIENTI per 4 persone (teglia tonda da circa 15cm):

  • 4 fette quadrate di pane per tramezzini senza crosta
  • 2 cucchiai di maionese
  • 1 uovo sodo
  • una zucchina tagliata a fette sottili e grigliata
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate in olio EVO sgocciolate
  • 1 cucchiai di capperi in salamoia sgocciolati
  • 30 g di scamorza bianca
  • 2 fette di salame golfetta
  • 125 g circa di philadelphia
  • olive, cetriolini,capperi e pomodorini per decorare

Dopo aver scelto lo stampo, utilizzatelo come guida per tagliare le fette di pane della forma giusta. Conservate gli scarti per chiudere eventuali buchi della preparazione. Sistemate sul fondo della teglia la prima fetta di pane.

Spalmatala di maionese e così anche la seconda. Tritate l’uovo sodo a coltello dopo averlo sgusciato e ricoprite il primo strato di pane e maionese, adagiate sopra la seconda fetta dalla parte spalmata di salsa. Procedete con uno stato di olive, capperi e zucchine. Coprite con il pane e terminate con uno strato di formaggio e uno di golfetta. Chiudete la torta con l’ultima fetta di pane e pressate bene con le mani. Avvolgete tutto con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare.

Trascorso questo tempo, estraete la torta dallo stampo e ricopritelo con uno strato uniforme di philadelphia, aiutandovi con una spatola.

Non vi resterà che decorare la vostra torta con quello che preferite, sbizzarritevi come se fosse un vero dessert. Io ho creato un bordo di capperi e olive alla base e un fiore con un pomodorino e un cetriolino sottaceto sulla sommità.

Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire, al momento di servire vi basterà tagliare delle fette con un coltello seghettato come fosse una vera torta.
Io ho scelto queste farce perché seguono i miei gusti ma voi potrete sbizzarrirvi con quello che più vi piace.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]