Non so da che parte iniziare a raccontarvi di questa torta, è stata tutta un’improvvisata perché ho acquistato degli ingredienti a metà prezzo al supermercato che quindi dovevo far andare subito.
Ho inventato gli abbinamenti man mano che andavo avanti a maneggiarli ottenendo un risultato che ha superato tutte le mie aspettative.
Gli ingredienti acquistati a metà prezzo sono stati una busta di rucola, una confezione di pomodorini e un rotolo di pasta brisè.
Guardate sempre nel vostro supermercato perché sempre di più Stanno cominciando a fare delle zone in cui salvare il cibo, io controllo sempre spesso faccio dei grandi affari, basta sapersi poi organizzare in cucina.
Nel precedente post vi ho regalo il PDF della ricetta del pesto di rucola, potete scaricarlo QUI altrimenti vi basterà seguire questa scheda.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1/2 dose di pesto di rucola
- 1 rotolo di pasta brisè (controllate gli ingredienti, normalmente al supermercato sono tutti vegan)
- 500 g di pomodorini
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaio d’olio EVO
Lavate i pomodori e staccate il picciolo, versateli in una teglia detta la vostra friggitrice ad aria e condito con olio sale e zucchero mescolate e fate cuocere a 180° per 15 minuti in friggitrice ad aria.
Nel frattempo srotolate la pasta brisè e utilizzando una teglia simile a quella per i pomodori ricavate un quadrato.
Non gettate le scarti tagliateli in pezzi più piccoli spennellateli di olio e condito di con spezie, cuoceteli poi 10 minuti a 180°, sempre in friggitrice ad aria, rete dei Cracker buonissimi.
Spalmate il pesto di rucola sul quadrato di impasto in uno strato uniforme.
Quando i pomodorini saranno cotti estraete la teglia della friggitrice ad aria e fatela intiepidire.
Aiutandovi con la carta forno ribaltate il quadrato di pasta brisè sopra i pomodorini con il lato del pesto di rucola all’interno e con le dita sigillate i bordi tutt’intorno.
Praticate una piccola incisione al centro per far sfiatare l’aria e rimettete in friggitrice per 15 minuti a 180°.
Quando l’elettrodomestico avrà terminato estraete la teglia e fate intiepidire per 5 minuti, con una spatola staccate delicatamente i bordi gli aiutandoli con un piatto ribaltate la vostra torta.
Potete decorare con della rucola fresca e un filo d’olio la torta è ottima sia calda appena preparata oppure fatta raffreddare e tagliata a quadrotti, servita per un aperitivo.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.
Altre ricette simili a questa: