Adoro la panna praticamente da sempre, non solo mangiarla (non troppa perchè poi mi stomaca) ma anche e soprattutto utilizzarla per le decorazioni.
La Pasta di zucchero mi diverte moltissimo perchè dovendola maneggiare direttamente, mi fa impratichire.
La panna però tra le due la considero più fine ed elegante, non si può negare che con una torta pannosa non si sbaglia mai!
4 uova medie intere
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00 setacciata
la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio (nel nostro caso 170° forno elettrico statico con funzione tutto ventilato, il pan di spagna verrà messo a cuocere in uno stampo sulla seconda griglia partendo dal basso).
In una ciotola sbattere per 15-20 minuti con le frustine elettriche lo zucchero con le uova, nel mio caso ormai utilizzo da diverso tempo la Planetaria.
Alla fine del tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito ed incorporare il tutto, per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 35/40 minuti circa.
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo 5 minuti circa in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Ingredienti per la Crema di pistacchio:
50 gr di pistacchi non salati (il peso và inteso senza i gusci ed i pistacchi privati della pellicina)
300 ml di latte
2 tuorli medi
65 gr di zucchero semolato
20 gr di farina setacciata
1 bicchierino di liquore al pistacchio (facoltativo)
Preparazione:
Versare il latte in un pentolino sul fornello a gas (acceso a fiamma moderata) e farlo diventare bollente, nel frattempo tritare finemente con un mixer i pistacchi lasciandone però qualche pezzetto un po più grande.
Versare i pistacchi tritati nel latte bollente e lasciarli dentro per 30 minuti.
Sbattere intanto con le frustine elettriche in una ciotola, i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Mettere il latte sul fornello acceso e farlo nuovamente scaldare bene, quando sarà bello bollente versarci a filo il composto ottenuto e mescolare con una frustina a mano fino a far completamente addensare la crema.
Noi abbiamo aggiunto anche un bicchierino di liquore al pistacchio appena la crema si è addensata ed abbiamo girato per farlo amalgamare bene.
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Se non si vuole che la crema formi la patina dura, coprire la superficie con pellicola trasparente per alimenti.
700 ml di panna fresca da montare (meglio se già zuccherata)
colorante alimentare rosa in gel
liquore al pistacchio (o cioccolato o gianduja)
latte
cuoricini rossi di zucchero
Assemblaggio torta:
Eliminare con un coltello a lama liscia, il bordo e la superficie se irregolari, in modo che il Pan di Spagna sia perfettamente liscio.
Dividere in due parti di cui la base tagliarla leggermente più alta e porla su un piatto da portata.
Con il latte ed il liquore amalgamati assieme in dosi a scelta, bagnare la base.
Montare la panna non troppo soda e prelevarne un paio di cucchiai che andranno aggiunti alla Crema mescolando bene quindi spalmare un generoso strato sulla base.
Versare nella restante panna alcune gocce di colorante in dose a scelta e riprendere a montarla a neve soda fino ad ottenere il colore desiderato.
Bagnare dalla parte interna l’altra metà del Pan di Spagna e con essa ricoprire la base facendo combaciare bene i bordi.
Riprendere la torta dal frigorifero e con la panna ricoprire l’intera superficie livellandola bene.
Con una sac a poche o siringa da pasticcere, decorare a piacere quindi cospargere il tutto con cuoricini rossi di zucchero.
Riporre in frigorifero sino al momento di servirla.