La torta mimosa è un famosissimo dolce che si prepara per festeggiare la festa della donna che ricorre l’8 Marzo. La mia ricetta è una variante della torta mimosa classica, si differenzia per la presenza di pezzettini di frutta ananas all’interno della farcia. E’ da tanti anni che non la preparavo e quest’anno ho voluto realizzarla in compagnia della mia donnina, mia figlia Chiararosa che ha preso le redini in mano nella esecuzione. Invito tutte a prepararla con i vostri figli, con un poco di buona volontà e tanta pazienza , quando ci sono i bambini in cucina, magari facendo quattro chiacchiere sul significato di questa festa. Sicuramente il dolce sarà più apprezzato in famiglia perché creato a quattro mani con tanto amore e dedizione.
Ingredienti per una tortiera di 25 cm
Per il pan di spagna:
7 uova
200 g farina 00
100 g fecola di patate
250 di zucchero
7 cucchiai di acqua calda
8 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 limone non trattato
1 pizzico di sale
Per la bagna:
1 ananas fresca
150 g zucchero semolato
succo di 1 limone
100 ml di liquore limoncello ( si può sostituire il liquore con succo di ananas)
150 ml acqua
Per la crema pasticciera :
400 m l. latte intero
120 ml panna fresca liquida
4 tuorli
200 g di zucchero semolato
buccia di limone non trattato
50 g di amido di mais
Per la chantilly:
100 ml panna fresca liquida
10 g zucchero a velo
PROCEDIMENTO
PER LA BAGNA
Pulite l’ananas, tagliatela a pezzettini in una pirofila e lasciatela macerare (Io tutta la notte ) con lo zucchero, l’acqua, il succo del limone ed il limoncello. Trascorso il tempo con un mestolo forato togliete l’ananas per utilizzare il succo per la bagna . Tenete da parte una metà dell’ananas che servirà
per la farcia.
PER IL PAN DI SPAGNA
Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con zucchero ed acqua calda per almeno 15 minuti, aggiungete la buccia grattugiata del limone.
Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Setacciate la farina con la fecola ed il lievito.
Unite con una spatola a mano , con movimenti delicati dal basso verso l’alto la farina al composto ed infine gli albumi montati. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata . Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi , funzione statica, per circa 45 minuti. Fate prova stecchino e lasciate raffreddare in forno spento per 10 minuti.
Estraete , sfornate lasciando raffreddare il pan di spagna su una griglia.
PER LA CREMA PASTICCIERA
In un tegame versate il latte, la panna, le bucce del limone e due cucchiai dello zucchero già pesato, scaldate il tutto dolcemente fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo in una ciotola o nella planetaria sbattete i tuorli insieme allo zucchero. Setacciate all’interno direttamente l’amido di mais e mescolate ancora . Non appena il latte sarà caldo versatene un mestolo all’interno del composto di tuorli , mescolando con una frusta .
Versate il tutto nel tegame con il latte caldo e senza mai smettere di mescolare fate addensare la crema a fuoco dolce . Togliete dal fuoco e rimuovete le bucce del limone. Una volta pronta, riponetela in una pirofila bassa e ampia e lasciatela raffreddare completamente, coprendola subito con pellicola trasparente a contatto.
Quando sarà fredda, versate la panna fresca in una ciotola, unite lo zucchero a velo e iniziate a montate con le fruste . Unite la panna montata alla crema pasticciera amalgamando il tutto delicatamente con una spatola . Togliete un terzo della crema e tenetela da parte per ricoprire la superficie e la circonferenza della torta. Infine aggiungete i pezzettini di ananas alla crema chantilly ed amalgamate. Coprite nuovamente con la pellicola e riponete in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
ASSEMBLAGGIO TORTA
Con un coltello rimuovete la parte marrone dalla superficie superiore della torta , servirà per poterla meglio bagnare dopo. Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna, lasciando una base di 2/3 cm di altezza.
La mollica tolta va messa da parte per decorare la torta. Bagnate il pan di spagna con la bagna preparata e farcitelo con la crema chantilly all’ananas tenendone da parte 1/4 per ricoprire la parte superiore e la circonferenza del pan di spagna.
Chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione, irroratela con un poco di bagna e ricoprite tutta la torta con la crema che avevate messo da parte ( volendo potete aggiungere un pizzico di colorante alimentare in polvere o in gel (no liquido) alla crema).
Decorate tutta la torta facendo aderire la mollica di Pan di Spagna lungo tutta la circonferenza e sulla superficie per creare l’effetto mimosa. Ponete la torta mimosa in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
Altre ricette simili a questa: