Torta Millefoglie con crema pasticcera, una ricetta classica della cucina francese. Prepararla è molto più semplice di quello che può sembrare e gli ingredienti sono almeno nella ricetta classica solo tre. Oltre ad essere buona ha anche il vantaggio che si può personalizzare la decorazione in base ai gusti all’utilizzo e alla stagione, con cioccolato, con frutta fresca ecc. ecc.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
6+10 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Basso
Ingredienti
Base
-
2 rotoli Pasta Sfoglia
-
1 cucchiaio Zucchero semolato
Crema
-
4 Tuorli
-
100 g Zucchero
-
50 g Amido di mais (maizena)
-
1 Scorza di limone
-
100 g Cioccolato fondente
Per guarnire
-
10 Lamponi
-
200 ml Panna fresca liquida (Molto fredda)
-
1 cucchiaio Zucchero a velo
Preparazione
-
Accendere il forno a 160°
-
Stendere la pasta sfoglia con la sua carta sopra al piano, passarci il matterello per appiattirla e stirarla, con l’apposito attrezzo oppure con una forchetta bucherellarla molto molto molto bene.
-
Cospargere lo zucchero sopra alla pasta distribuendola uniformemente con le mani, quindi infornare tenendola controllata per circa 7/8 minuti.
-
Appena la pasta sarà cotta tirarla fuori immediatamente e lasciarla raffreddare.
-
In una caraffa mettere tutti gli ingredienti della crema pasticcera compreso il latte freddo e frullare per 1 minuto con un mixer ad immersione.
-
Trasferire la pastella in una pentola, portarla sopra al fornello al minimo mescolando continuamente fino alla giusta densità, circa 7 minuti.
-
Ritagliare la pasta sfoglia della dimensione che vogliamo ricavare la torta e disporre il primo strato sopra al piatto da portata.
-
Coprire con metà della crema stendendola bene sopra tutta la superficie, volendo utilizzare una tasca da pasticcere anche senza beccuccio, distribuire dei pezzetti di cioccolato.
-
Coprire con un altro strato di sfoglia, farcire ancora con la crema, distribuire dei pezzetti di cioccolato quindi coprire con l’ultimo strato di pasta sfoglia.
-
Montare la panna con lo zucchero, quindi ricoprire completamente tutta la torta compresi tutti i bordi, tenerne un pochino da parte per la decorazione.
-
Sbriciolare la pasta sfoglia rimasta con le mani anche in modo irregolare e mescolarci la rimanenza del cioccolato a scaglie, ricoprire quindi tutta la torta con le briciole facendole aderire bene comprimendo leggermente.
-
Decorare con il resto di panna montata e posizionare sopra a piacere i lamponi quindi riporla in frigorifero.
-
Torta Millefoglie con crema pasticcera, al momento di servirla consiglio di tirarla fuori dal frigo almeno trenta minuti prima.
-
Potrebbe interessarti anche: Torta cuore di panna e fragole
Note
The post Torta Millefoglie con crema pasticcera appeared first on Paprika e Cioccolato.