La torta integrale mele e yogurt è un dolce dal sapore buono e genuino, perfetto per la colazione o la merenda.
E’ preparata con ingredienti semplici, così come semplice è la sua preparazione: non vi servono grandi attrezzature, solo una ciotola e delle fruste elettriche e in pochi minuti il vostro dolce sarà pronto per essere infornato!
La torta integrale mele e yogurt è sofficissima e molto profumata, essendo aromatizzata con la buccia grattugiata del limone (ma se volete, potete utilizzare anche una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata dell’arancia). Se siete amanti, come me, delle torte di mele, provate anche tutte gli altri miei dolci con le mele, che potete trovare in questa raccolta: Dolci con le mele – 15 dolci facili con le mele!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo dolce facilissimo! Se vi interessano altri dolci per la colazione, non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, Dolci per la colazione senza lattosio, Ricette di crostate e sbriciolate facili, Ricette di biscotti e dolcetti facili – Raccolta di ricette.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
stampo da 24-26 cm -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
200 g Farina integrale (ma va bene anche la farina tipo 2)
-
80 g Amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
-
3 Uova medie
-
200 g Yogurt greco (o 180 g di yogurt “normale” )
-
180 g zucchero semolato
-
120 ml Olio di semi
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
la buccia grattugiata di un limone
-
2-3 Mele
-
q.b. Zucchero a velo
-
2 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
-
Preparare la torta integrale mele e yogurt è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento, sia tradizionale che Bimby.
Procedimento tradizionale
-
In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate per almeno 5-6 minuti con le fruste elettriche, finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete poco alla volta lo yogurt e poi l’olio a filo. Continuate a montare fino a che i due ingredienti non saranno completamente incorporati al composto.
-
Unite anche la buccia grattugiata del limone (o dell’arancia o la vanillina o i semini della bacca di vaniglia).
-
A questo punto, proseguite a mano. Incorporate la farina e l’amido di mais poco per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio per evitare che il composto si smonti.
-
Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm di diametro e versatevi metà del composto.
-
Tagliate a fettine sottili una mela e sistematele sul composto. Versate, quindi, la seconda metà dell’impasto.
Livellate con il cucchiaio e sistemate le altre fettine di mela in superficie. Cospargetele con un po’ di zucchero e, prima di infornare, mettete in superficie anche una manciata di gocce di cioccolato fondente.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno: se dovesse uscire umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.
Procedimento con Bimby
-
La torta integrale mele e yogurt si può preparare anche con il Bimby. Vediamo il procedimento.
-
Nel boccale mettete la buccia del limone e lo zucchero: 10 sec vel 10.
-
Riunite sul fondo con la spatola, montate la farfalla e mettete le uova: 5 min 37° vel 4-5.
-
Togliete la farfalla. Richiudete il boccale e azionate le lame a vel 2. Con le lame in funzione, mettete dal foro del coperchio lo yogurt e l’olio a filo.
-
Quando saranno completamente incorporati, poco alla volta aggiungete anche la farina, l’amido di mais e, per finire, il lievito setacciato. Proseguite a vel 2 fino a quando la farina non sarà completamente incorporata al composto.
-
Imburrate e infarinate una teglia da 24-26 cm di diametro, versatevi metà impasto, sistemate le fettine di una mela, che avrete precedentemente tagliato, e copritele con l’altra metà dell’impasto.
Sistemate le altre fettine di mele in superficie, cospargetele con zucchero semolato e aggiungete anche una manciata di gocce di cioccolato fondente.
-
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di togliere la vostra torta integrale di mele e yogurt dal forno. Se lo stecchino è ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo eventualmente la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo in superficie.
-
Bene, la vostra torta integrale mele e yogurt è pronta per essere gustata in tutta la sua genuina bontà! Provatela e fatemi sapere! ^_^
Vi potrebbero interessare anche
Ciambella integrale miele e yogurt – senza burro
Plumcake integrale con prugne e fiocchi d’avena
Sbriciolata integrale ciocco-cocco-ricotta
Crostata rustica mele e marmellata di arance
Biscotti integrali cocco e limone senza burro
Dolcetti morbidi di farro alle mele