Appena mi è arrivato il pacco di farina di Mentana dalla Ohanabioshop ho subito messo in moto le meningi per capire come utilizzarlo al meglio vista la qualità indiscussa di questo prodotto. Questo tipo di farina deriva da grano coltivato sull’Appennino Emiliano e tutta la filiera di questa ricca farina biologica di frumento tenero è controllata. La molitura a pietra, lenta e a bassa temperatura, preserva il germe di gran e il confezionamento entro 3 giorni, in atmosfera protettiva, mantiene inalterati sapore e profumo. Insomma un vero tesoro! Se fate un giro sul sito Ohanabioshop troverete tantissimi prodotti bio e farine particolari: una fonte inesauribile!
Stavolta ho deciso di utilizzarla per preparare questa torta integrale, spezzandola con fiocchi di avena sempre integrali, prendendo spunto dalla ricetta di Panelibrienuvole. Al centro di questa profumatissima torta ho inserito delle albicocche: che dire…. fantastica!
Quindi per una tortiera da 20 cm di diametro queste le dosi:
Per il ripieno:
- 300 g di albicocche (al netto degli scarti)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di amido di mais
Il procedimento è semplicissimo. In una ciotola unire tutti gli ingredienti in modo da creare delle briciolone. Metà del composto schiacciarlo leggermente sulla superficie di uno stampo foderato con cartaforno, farcire con le albicocche a cui abbiamo unito il miele e la maizena, e ricoprire il tutto con il resto del composto. Io poi sulla superficie ho messo anche delle mandorle spezzettate che ci stanno di un bene!! in forno a 180° per circa 30 minuti.