Zaalouk

Zaalouk è un piatto marocchino composto da melanzane, pomodori, aglio, olio d’oliva e spezie. Ci sono molti modi per prepararla in Marocco, con le melanzane cotte in padella oppure arrostire intere sul fornello per avere un sapore affumicato. La ricetta l’ho tratta da lei.  E’ una salsa ottima da spalmare sul pane o da accompagnamento di altri piatti.
Zaalouk

Ingredienti:

1 melanzana media oblunga
2 o 3 pomodori ramati
2 spicchi d’aglio
succo di 1 limone
1 cucchiaino di paprika affumicata
1 cucchiaino di peperoncino tritato
semi di cumino 
prezzemolo 
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione:

Si taglia la melanzana a cubetti.
In un ampia padella si mette l’olio extra vergine di oliva, si mette l’aglio tritato, i cubetti di melanzane si fanno insaporire, si aggiungono i pomodori tagliati a cubetti, si aggiunge il cumino, la paprika ed il peperoncino. Si fa cuocere per circa 5 minuti, si aggiunge il prezzemolo e circa mezza  tazza d’acqua. Si copre e si cuoce a fuoco lento, mescolando ogni tanto, fino a quando saranno teneri. Si schiaccia con una forchetta il tutto si aggiunge il succo di limone.
Si trasferisce in una ciotola, si lascia raffreddare. Si serve con un bel filo di olio extravergine di oliva, un po’ prezzemolo e un pizzico di scaglie di peperoncino tritato. 
Zaalouk

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]