Oggi, 02 giugno , in occasione della celebrazione del LXVII anniversario della proclamazione della Repubblica ho voluto rendere omaggio alla Nazione e agli italiani con questo dolce sobrio e delicato. Questa torta, a base di mascarpone e ricotta, è un’alternativa al classico pan di spagna, da decorare e farcire a piacimento in modo creativo ed originale.
Ingredienti
Per la torta ( Stampo da 26 cm.di diametro)
200 g. di mascarpone
200 di ricotta
3 uova
250 g. di zucchero semolato
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
300 g. di farina
1 bustina di lievito vanigliato
Per farcire
500 g. di mascarpone
200 g. di zucchero
100 g. di panna fresca
150 g. di ciliegie
Per decorare
150 g. di ciliegie
1 albume
150 g. di zucchero semolato
24 biscotti lingue di gatto
PROCEDIMENTO
Separare i tuorli dagli albumi. Battere quest’ultimi con una frusta a neve. In una ciotola stemperare la ricotta ed il mascarpone lavorandoli un pochino.
In un’altra ciotola battere i tuorli, lo zucchero e la scorza del limone; unire la ricotta, il mascarpone ed amalgamare bene con le fruste.
Unire la farina al lievito, setacciarli ed incorporarli al composto delicatamente con una spatola a mano alternandoli con l’albume montato a neve. Foderare con carta forno uno stampo a cerniera imburrare ed infarinare.
Versare il composto nello stampo, livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180°C. statico per 45 minuti circa. Sfornare la torta e farla raffreddare su una gratella.
Per la farcitura:
Lavare e pelare le ciliegie, privarle del nocciolo e tagliarle a pezzetti. In una ciotola lavorare con una frusta il mascarpone, lo zucchero a velo e la panna fresca liquida. Dividete il composto ottenuto in due ciotole.
Coprite la prima con pellicola trasparente a contatto e riporla in frigo; nella seconda unire le ciliegie a pezzetti e passare tutto al mixer per ottenere la crema di ciliegia al mascarpone con la quale si farcirà l’interno della torta. Tagliare la torta a metà, si può anche decidere di bagnare il primo disco con uno sciroppo di acqua e zucchero.
Riempire una sac à poche e farcire il primo disco di torta con la crema di ciliegie al mascarpone. Prendere il secondo disco di torta, quello della superficie superiore e capovolgerlo coprendo la base farcita in maniera tale che il coperchio della torta sia costituito dalla parte spugnosa in alto. Bagnare sulla sommità con la bagna analcolica e coprire terminando con la crema al mascarpone che era stata riposta in frigo stendendola, con una spatola, anche sui lati e riporla in frigo.
Per la decorazione:
Lavare le rimanenti ciliegie, privarle del nocciolo e tagliarle a metà. In una ciotolina versare l’albume senza montarlo. In un’altra versare lo zucchero semolato. Immergere ogni metà di ciliegia prima nell’albume, poi con una forchetta sollevarla, facendo colare l’eccesso e passarla nello zucchero. Appoggiare le ciliegie su un vassoio coperto di carta forno e riporle in frigo per farle asciugare. Decorare la torta allineando le ciliegie formando linee parallele. Lungo tutto il lato della torta far aderire i biscotti lingue di gatto affiancandoli tra loro ed alternandoli nei diversi colori della bandiera italiana. Completare la decorazione legando un nastro rosso intorno ai biscotti a simboleggiare l’unità degli italiani.