Filetti di triglia alle mandorle e limone per Light & Tasty

                               

Buon lunedì: iniziamo la settimana in leggerezza senza trascurare mai il gusto e l’appetibilità di ciò che mangiamo! Mi piacciono molto le triglie, per il loro gusto deciso e particolare: in questa versione diventano un antipasto particolare e raffinato.

Ingredienti: 600 g di triglie, semola di grano duro q.b., 50 g di mandorle sfilettate, sale, pepe, foglie fresche di limone, olio extravergine d’oliva.

L’operazione leggermente più complicata è sfilettare le triglie, ma vi tranquillizzo dicendovi che se ci sono riuscita io, che ho un rapporto problematico con i coltelli, ci riuscirete pure voi. nel caso questo vi spaventasse, fatevelo fare dal vostro pescivendolo.

Pulite bene i filetti da eventuali lische rimaste servendovi di una pinzetta. Salate leggermente.

Passateli in un velo di semola.

Dopo  li rotolerete nelle mandorle a lamelle.

Eccoli pronti da infornare. Potete tenerli in frigo perchè vanno passati in forno prima di servirli in modo che le mandorle risultino croccanti e le triglie morbide.

Sistemateli su una teglia rivestita di carta forno e passateli sotto il grill per 5/7 minuti giusto il tempo che le mandorle di dorino. Versate un filo di olio extra vergine d’oliva. Servite caldissimi adagiando ogni filetto su foglie di limone (naturalmente non trattate); tutti gli aromi delle foglie doneranno ai filetti un gusto che non riesco proprio a spiegarvi: bisogna provare!

                                          
Se volete scoprire le altre gustosissime proposte del team:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]