La Torta Giardino di Fragole è una favolosa torta firmata ancora Luca Montersino! Mi piace molto provare le sue creazioni per poi raccontarvi le mie esperienze. Spero di farvi venire la voglia di provare!
La Torta Giardino di Fragole è una delle più belle e più fresche che io abbia provato. Devo ammettere che presenta diversi passaggi piuttosto difficoltosi, ma vale la pena provarci perchè la torta è veramente speciale! E’ una torta cosiddetta “moderna”, cremosa, costruita all’interno di un quadro d’acciaio, partendo in questo caso dalla parte alta, cioè dalla decorazione, che viene quindi a trovarsi in basso. Alla fine, la torta verrà rovesciata e così il primo strato che avremo preparato diventerà la copertura della torta stessa.
A torta finita avremo, partendo dal basso, pan di Spagna, mousse alle fragole, ancora pan di Spagna, ancora mousse, gelèe allo yogurt con fragole incastonate. il pan di Spagna viene bagnato con bagna al limoncello.
La mousse è una crema composta, fatta cioè da meringa italiana, panna montata e un gusto, in questo caso la purea di fragole.
La Torta Giardino di Fragole, così come è stata pensata dal maestro Montersino è senza glutine: la mousse e la gelèe sono senza glutine per loro natura, mentre è stato scelto di utilizzare un pan di Spagna di riso di cui vi riporto le dosi. Io in realtà ho usato un pan di Spagna classico, spetta a voi la scelta.
Torta Giardino di Fragole
Difficoltà: elevata
Tempo: 3 ore + tempi di cottura e riposo
(N.B. a meno che non si disponga di un abbattitore, il lavoro va svolto in 3 giorni diversi: preparazione pan di Spagna, montaggio torta, decorazione)
INGREDIENTI (queste dosi sono per 2 torte 20 x 20, ciascuna per 15 persone)
Per la gelée di yogurt:
Per la mousse di fragole:
Per la bagna al limoncello:
Per la finitura:
Per il pan di Spagna di riso:
60 g di tuorli
240 g di uova
200 g di zucchero semolato
200 g di farina di riso
20 g di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia
Oppure, per il pan di Spagna classico, guardate QUI.
Vi sarà necessario anche:
un quadro di acciaio alto 6 cm
un foglio di acetato
PREPARAZIONE INIZIALE
E’ necessario iniziare il 2 giorni prima preparando il pan di Spagna. Seguire la mia ricetta che trovate con il link qui sopra, oppure seguite le dosi per fare il pan di Spagna di riso.
MONTAGGIO DEL DOLCE
(Circa 6-8 ore prima di gustare il dolce):
In un quadro d’acciaio appoggiato su un vassoio con sopra un foglio di acetato o di pellicola o anche carta da forno, disporre le fragole tagliate a rondelle spesse 1 cm e mettere in congelatore. Una volta congelate, colare sopra la gelée di yogurt e portare in freezer alcuni minuti. Appena inizia a rapprendersi disporre sopra uno strato di mousse alle fragole, poi uno strato di pan di Spagna e bagnarlo con la bagna al limoncello. Procedere con un’altro strato di mousse e terminare con il pan di Spagna. Con questo strato si deve essere arrivati al bordo del quadro. Congelare la torta.
Quando la torta è perfettamente congelata, capovolgere al contrario, staccare il quadro e il foglio di acetato, passare un velo di gelatina sulla torta. Queste operazioni vanno tutte svolte a torta congelata.
Completare con fragole fresche e granella di pistacchi.
Siccome io ho preparato la torta per una festa di bambini ho sostituito la bagna al limoncello con una fatta con acqua, zucchero liquido e purea di fragole.