Prepariamo la torta gelato al cioccolato, una ricetta dal gusto inconfondibile, proprio da leccarsi i baffi. La versione che vi proponiamo come prima è, fra le torte gelato, quella che meglio corrisponde alla domanda che molti spesso si pongono: come fare una torta gelato? Partiamo col dire che non esistono torte gelato semplici, specialmente se, per la farcitura, vogliamo utilizzare una crema che risulti perfetta. Chi cerca delle torte al cioccolato facili e veloci può trovare un punto di riferimento in questa ricetta che spiega passo passo come fare una torta gelato in casa.
Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 disco di pan di Spagna
- 500 grammi di gelato al cioccolato
- 300 grammi di gelato alla crema
- 2 bicchierini di rum
Preparazione
Sciogliamo a fuoco basso lo zucchero in un po’ d’acqua. Mescoliamo il tutto al rum. Foderiamo una tortiera con la pellicola per alimenti e sul fondo sistemiamo il pan di Spagna bagnato con lo sciroppo al rum. Lavoriamo i due gusti di gelato in due ciotole separate, per ottenere due creme soffici. Sistemiamo sul pan di Spagna il gelato alla crema e poi quello al cioccolato. Ricopriamo la torta con la pellicola per alimenti e mettiamola in freezer.
Torta gelato al cioccolato bianco
Possiamo preparare una versione gustosa della torta gelato al cioccolato, utilizzando quello bianco e inserendo nella ricetta anche i mirtilli. E’ una variante buonissima, perché la copertura allo sciroppo di mirtilli garantisce una morbidezza unica. Vediamo come si prepara questa torta.
Ingredienti
- 200 grammi di cioccolato bianco
- 400 ml di panna
- 4 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 200 grammi di mirtilli
- acqua
- sale
Preparazione
Sciogliamo il cioccolato in metà della panna. In una pentola versiamo il cioccolato fuso e i tuorli. A fuoco basso mescoliamo. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale. Montiamo la panna e uniamo il cioccolato fuso e gli albumi. Otteniamo un composto da versare in uno stampo rivestito con la pellicola trasparente. Mettiamo il dolce in freezer per 30 minuti. In un pentolino facciamo cuocere lo zucchero con i mirtilli, per preparare uno sciroppo. Dopo che sarà diventato tiepido, versiamolo sul dolce.
Come conservare il gelato
L’ingrediente fondamentale della torta gelato è proprio il gelato artigianale. Possiamo farlo anche in casa, ma sicuramente risulta più comodo utilizzare quello già preparato. Se lo conserviamo bene, il gelato confezionato può durare anche per lungo tempo nel freezer. Seguiamo alcune regole per un’ottima conservazione:
- non apriamo e chiudiamo in continuazione il freezer,
- teniamo la temperatura del freezer in modo costante,
- quando acquistiamo il gelato, non lo lasciamo a lungo nel bagagliaio dell’auto,
- non ricongeliamolo se è già scongelato,
- trasportiamolo in una borsa termica racchiuso in un sacchetto di carta, per garantire un effetto isolante.
L’articolo Torta gelato al cioccolato [ricetta] sembra essere il primo su TanteDelizie.