Tiramisù alle fragole

Inizia la stagione delle fragole, uno dei miei frutti preferiti, ragion per cui le metto dappertutto!
I puristi del tiramisù cominceranno a storcere il naso, anch’io all’inizio a dire il vero, però vi assicuro che questa variante non è da meno, rispetto a quello classico! 
Ingredienti: 300 g di savoiardi, 250 g di mascarpone, 3 uova, 150 g di zucchero, 500 g di fragole circa, 100 ml di acqua, panna montata (facoltativa).

Tagliare le fragole a pezzi lasciandone qualcuna intera per la decorazione, unite l’acqua e 50 g di zucchero, un cucchiaino di succo di limone, frullate e portate a bollore. Filtrate e fate raffreddare. Questa sarà la bagna per i savoiardi.
Sistemate i savoiardi in una pirofila e inzuppateli con lo sciroppo alle fragole. Intanto preparate anche la crema. Io utilizzo il procedimento con uova pastorizzate per la sicurezza alimentare (vedi qui ) oppure potete scegliere il metodo classico. Non ho messo brandy perchè lo mangeranno anche bambini.
                                                
Versate la crema al mascarpone sui biscotti inzuppati. Se volete un dolce ancora più godurioso potete completare con dei ciuffi di panna montata; decorate con le fragole intere.

Gustatevelo!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]