Torta fredda con misto di biscotti, cioccolato e noci, di riciclo
Ho fatto amare questa miscela di biscotti più che mai ai miei, perché così nessuno li voleva. In un lampo li hanno soffiati e di gusto e se anche a casa vostra storcono il naso davanti a qualche biscotto, fateli anche voi amare in questa maniera, è molto veloce da fare e alla fine una bontà e anche per non fare il solito salame, ho scelto una via più veloce da fare. Ecco la ricettina riciclosa!
Ingredienti :
- 160 gr di biscotti secchi
- 125 gr biscotti tipo abbracci
- 60 gr savoiardi
- 200 gr cioccolato fondente
- 200 ml latte
- 75 gr amaretti
- 200 gr circa di gherigli di noci già tostati
Preparazione :
- Spezzettare il misto di biscotti, savoiardi e amaretti con le mani in pezzettini grandi e piccoli.
- Tostare leggermente i gherigli di noci, daranno più gusto.
- Mettere in una casseruola il cioccolato spezzettato precedentemente, il latte e sciogliere nel microonde o a bagnomaria.
- Togliere dal microonde, lasciare intiepidire leggermente, aggiungere la miscela di biscotti spezzettati, le noci e lasciare riposare per circa 30 minuti.
- Foderare con carta da forno uno stampo con diametro di 20- 22 cm, spolverizzare il fondo con del cocco in scaglie, rovesciare dentro il composto, distribuire anche sopra del cocco in scaglie, pressare per compattare e tenere nel frigo per un paio di ore, dopodiché tagliare a fettine e servire, meglio se fatto il giorno prima di essere consumato.
- Si mantiene anche più di una settimana nel frigo, avvolto nella pellicola, perché è senza uova, ma si può tenere anche nel freezer e toglierlo al momento del bisogno, salvo che si resiste.