Torta di panna con le mele

E’ tempo di torta di mele… ormai se ne trovano sui banchi del mercato di tutti i tipi e dimensioni,  dolci, aromatiche, asprigne.
Da tempo avevo da provare una ricetta che avevo trovato e che mi incuriosiva, non è una cheesecake ma neanche una torta tradizionale… oggi mi sembra proprio la giornata adatta.
Una pioggia battente e interminabile, un cielo cupo e grigio e anche se all’interno il camino rallegra si respira un’aria triste e un po’ cupa,  ho deciso quindi di movimentare un po’ l’umore, coinvolgendo anche Mario, che ciondolava per casa con fare un po’ annoiato,  nella realizzazione di questo dolce.
La ricetta di questa torta è di Marina Braito, in  rete se ne trovano tantissime versioni, è una torta di crumble frammezzata da mele sormontata da uno strato di panna e yogurt, una vera bontà.

Ingredienti:

per il crumble:
300 gr di  farina

200 gr di zucchero
150  gr. di burro
1 1/2 cucchiaino  di lievito per dolci

Per la copertura:

1 cucchiaio di latte condensato
3 uova intere ( 3)
300 gr panna liquida
200 gr di yogurt greco
150 gr di zucchero di canna
3 grosse mele golden
marmellata di pesche o di albicocche
Zucchero a velo

Procedimento:

Dopo aver setacciato la farina con il lievito, aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a cubetti e lo   lo zucchero, quindi amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto fatto solo di briciole.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera 27 cm di diametro,  
Versare una parte delle briciole, più o meno la metà, sul fondo della teglia cercando di creare uno strato uniforme.  Intanto, sbucciate ed affettate le mele, le fette devono avere uno spessore di pochi millimetri (io ho utilizzato l’affettatrice) e adagiatele sul fondo, sopra l’impasto di briciole, creando uno strato consistente di mele. A questo punto ricoprite con metà delle briciole restanti. Posizionate nel forno statico a 170 gradi per 20 minuti.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso e soffice, aggiungete panna, yogurt greco e latte condensato, dando un’ultima rigirata sempre con le fruste. Togliete la torta dal forno e versate la crema sul dolce. Rimettete  la torta nel forno alla stessa temperatura per altri 40 – 50 minuti. 
La torta sarà cotta quando si presenterà al tatto abbastanza resistente. 
Questa volta la prova stecchino non sarà molto utile, infatti la torta dovrà restare molto umida all’interno, quindi sarà la vostra manualità per il controllo cottura.  
Dopo aver tolto dal forno il dolce, prendete le briciole rimaste e mettetele in una piccola teglia e passatele nel forno per una decina di minuti, fino a completa doratura, sgranandole ogni tanto con l’aiuto di una forchetta.
Fate raffreddare la torta per alcune ore prima di estrarla dalla teglia, quindi distribuite queste ultime briciole sul dolce, dopo aver cosparso la base con alcuni cucchiai di marmellata di pesche o di albicocche e spolverate con zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]