Torta di Noci

La Torta di Noci è un dolce goloso, semplice e leggero, adatto a tutte le occasioni. Per prepararla useremo solamente 3 ingredienti: Uova, Zucchero e Noci Tritate, niente farina e niente lievito. Possiamo personalizzare la Torta di Noci aggiungendo ingredienti come qualche goccia di liquore o magari gocce di cioccolato. La Torta di Noci si conserva anche per più giorni, a patti che venga tenuta in frigo, avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    8-10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 4 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
  • 200 g Noci Tritate Finemente
  • 200 g Zucchero

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Torta di Noci preriscaldando il forno a 180°C e foderando una tortiera da circa 24 cm dei diametro con un foglio di carta forno. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.

  2. 2- Tritare finemente le Noci utilizzando un mixer, tenere anch’esse da parte.

  3. 3- Versare i Tuorli e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti con le fruste elettriche, alla massima velocità per qualche minuto, dovremmo ottenere un composto biancastro e spumoso.

  4. 4- Aggiungere le Noci Tritate ed incorporarle mescolando a velocità media sempre usando le fruste elettriche.

  5. 5- Pulire le fruste, versare gli Albumi all’interno di un’altra ciotola capiente e montarli a neve ben ferma.

  6. 6- Incorporare gli Albumi montati a neve al composto alle noci, gradualmente e mescolando a mano, dal basso verso l’alto con una spatola. Dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  7. 7- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera precedentemente foderata. Infornare la Torta di Noci a 180°C per circa 35 minuti o fino a doratura desiderata, al termine fare la prova stecchino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]