Torta di mele e albumi light

La torta di mele e albumi light è un dolce leggero e goloso, adatto sia alla colazione che alla merenda. Preparata con soli albumi e poca farina, questa torta è semplicissima da realizzare e viene arricchita con delle mele nell’impasto e un pizzico di cannella.

Quando ho letto la ricetta ero un po’ restia a prepararla, ma poi mi sono messa all’opera e vi dirò sono rimasta davvero stupita dal risultato. Siete curiosi di scoprire la preparazione di questa nuova bontà? Seguitemi!

Torta di mele e albumi light verticale

Torta di mele e albumi light

Ingredienti

130 g. di albumi;

90 g. di farina 00;

40 g. di fecola;

110 ml. di acqua;

1 mela;

100 g. di zucchero;

60 ml. di olio di semi;

1/2 bustina di lievito;

1/2 cucchiaino di cannella.

Preparazione

Pesate gli albumi, unite metà dello zucchero e montateli a neve ben ferma. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine, ponetela in una ciotola insieme allo zucchero rimanente e alla cannella e lasciate macerare il tutto per circa 10 minuti. Se vi piace, potrete aggiungere anche un bicchierino di liquore.

Agli albumi montati a neve unite le polveri setacciate, quindi farina, fecola e lievito. Mescolate molto bene dall’alto verso il basso per non smontare gli albumi. Unite l’acqua, l’olio di semi e il succo rilasciato dalla macerazione delle mele.

Continuate a mescolare molto bene il tutto dall’alto verso il basso, quindi foderate una tortiera di 18 cm di diametro con della carta da forno e versate il composto all’interno. Disponete le mele a raggiera in superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e sfornate il dolce.

Servite la torta di mele e albumi light a colazione o merenda con una buona tazza di tè. La torta si presenterà abbastanza gonfia appena sfornata, ma raffreddandosi si abbasserà. Non preoccupatevi, è normalissimo in quanto contiene poca farina.

Torta di mele e albumi light orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]