La torta di mele alla zucca è una torta autunnale che vi consiglio davvero di provare! Ha un sapore straordinario, come tutte le torte di mele, ma la cosa che la rende speciale è che l’impasto è preparato frullando la zucca cruda ed è aromatizzato dalla buccia di limone, che la rende profumatissima! Ha una consistenza per niente asciutta, con un interno leggermente umido e piacevolissimo…le gocce di cioccolato in superficie, poi, la rendono stragolosa!
La torta di mele alla zucca è perfetta per la colazione o la merenda di grandi e piccini, ma non è tutto: è adatta anche a chi è attento alla linea (in questa torta non c’è burro), ma soprattutto è adatta agli intolleranti al lattosio, non essendoci latticini di nessun genere!
Prepararla poi è davvero molto semplice: vi servirà un frullatore, un paio di ciotole e delle fruste elettriche..ed in pochi minuti la vostra torta sarà pronta da infornare!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima torta di mele alla zucca senza burro e lattosio! Se vi interessano altri dolci con le mele, perfetti in questo periodo, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RACCOLTA DI DOLCI FACILI CON LE MELE .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
40-50 minuti -
Porzioni:
stampo da 22-24 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
50 g Amido di mais (maizena)
-
60 g Farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
-
220 g Zucchero
-
3 Uova medie a temperatura ambiente
-
280 g Zucca cruda
-
100 ml di olio di semi di girasole
-
la buccia grattugiata di un limone
-
1 bustina Vanillina
-
1 bustina lievito per dolci
-
1 pizzico Bicarbonato
-
2 Mele Golden
-
q.b. Gocce di cioccolato fondente
Preparazione
-
Preparare la torta di mele alla zucca è davvero semplice.
Prima di tutto, sbucciate la zucca, lavatela, tagliatela a dadini e mettetela in un mixer insieme alla buccia grattugiata del limone. Frullate tutto per un paio di minuti, fino a quando non otterrete una purea. Mettete da parte.
-
Se non avete a disposizione la farina di mandorle, tritate finemente anche le mandorle intere. Mettete da parte.
-
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate bene con le fruste elettriche per 4-5 minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro, spumoso e ben montato.
In un’altra ciotola setacciate la farina, la fecola e il lievito. Unite anche la purea di zucca e mescolate con le fruste a bassa velocità.
-
Riprendete la ciotola con le uova montate e aggiungete piano piano il composto di farine+lievito+zucca, sempre con le fruste a minimo, facendo attenzione a non smontare le uova.
Quando l’impasto sarà diventato omogeneo, aggiungete l’olio a filo e fatelo incorporare bene al composto.
-
Accendete il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera da 22-24 cm di diametro, versatevi il composto, livellatelo con una spatola.
-
Distribuite sulla superficie delle fettine di mela (io vi consiglio di non tagliarle troppo sottili, così sentirete di più il sapore della mela) e delle gocce di cioccolato fondente.
Infornate per circa 40-50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino, infilandolo al centro della torta: se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 10 minuti, altrimenti spegnete il forno, lasciate la torta in forno per qualche minuto con lo sportello aperto e poi tiratela fuori.
-
Quando è completamente fredda, toglietela dallo stampo e cospargete con zucchero a velo.
Bene, la vostra torta di mele alla zucca è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà! Provatela e fatemi sapere! ^_^
Note
- Se volete rendere la torta di mele alla zucca ancora più golosa, potete unire, prima di versarlo nello stampo, una manciata di gocce di cioccolato all’impasto!