Torta di mele alla normanna

 

Il calvados il liquore francese tipico della Normandia, a base di pere e mele, devo dire che non è stato facile trovarlo..
Io abito in una frazione chiamata “la Duchessa” che si trova ad alcuni chilometri dal Comune di Sant’Ilario d^Enza, De Andrè lo citò in una sua famosissima canzone, qui abbiamo quasi tutto più o meno, comunque le cose essenziali ci sono, farmacia, fornaio, fruttivendolo, un piccolo supermercato, possiamo così andare a fare la spesa a piedi o in bicicletta senza dover per forza utilizzare l’auto.
Dario il proprietario del supermercato ormai mi conosce bene, sa che le mie richieste sono sempre un po’ strane, ma per quello che non trovo, lui è sempre disponibile a procurarmelo, e così è stato anche per il Calvados, in un paio di giorni  è riuscito a procurarmelo …
Perché il Calvados? ma per fare la torta di mele alla normanna… non avevo mai provato questa ricetta, che però mi attirava tantissimo, proprio per l’utilizzo di questo liquore e devo dire che non mi ha delusa è buonissima!!!

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
140 g di burro
85 g di zucchero a velo
30 g di farina di mandorle
3 tuorli
Per il ripieno:
3 mele anurka
250 g di crème fraîche (panna acida)
4 uova intere
100 g di zucchero a velo
30 ml di Calvados
cannella
zucchero a velo q.b.
Procedimento:

Per la frolla:
Setacciate la farina, quindi unite il burro a pezzetti, impastate fino a formare delle briciole, di seguito unite tutti gli altri ingredienti; i tuorli d’uovo, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, lasciate riposare la frolla, avvolta nella pellicola per un’ora.
Riprendete la pasta e  stendetela in una teglia da 27 cm di diametro, ricoprendo anche i bordi,
Per la farcia:
In una terrina battete  con una frusta le uova e lo zucchero, unite la  panna acida, il Calvados e  un cucchiaino raso di  cannella,  incorporate le mele, dopo averle sbucciate  e tagliate a cubetti da circa 2 cm.  Posizionate in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, 
A fine cottura estraete il dolce e una volta raffreddato, ricoprite di zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]