Bentrovati nella nostra consueta rubrica Light & Tasty: oggi andiamo a tutta spezia! Abbiamo la libertà di spaziare tra tutte le portate ed io, malgrado il filo conduttore delle nostre ricette sia la leggerezza, non posso fare a meno di pensare ad un dolce (il mio ramo preferito) ed ai bambini (deformazione professionale). Ho pensato ad un dolce adatto per la vostra colazione o per il the del pomeriggio dal sapore e gusto unici, soffice, lievemente speziato, adatto anche agli intolleranti al glutine. Utilizzerò lo zenzero che, come ho potuto riscontrare, è uno dei gusti speziati che incontra il favore dei più piccoli.
Ingredienti: 3 uova, 150 g di farina di grano saraceno, 150 g di maizena, 75g di zucchero di canna, 75 g di miele, vaniglia (mezza bacca), buccia grattugiata di limone, 2 vasetti di yogurt bianco, sale, una bustina di lievito, un cucchiaino di zenzero in polvere.
Mescolare le due farine e il lievito. Montare le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e le polveri; aromatizzare con i semi della vaniglia e la buccia del limone.
Unire lo zenzero: io ho usato quello in polvere.
Versare l’impasto nello stampo: io l’ho suddiviso in due stampi più piccoli per accontentare anche i piccoli di casa. Infornare a 180° per 25 minuti. Sfornare e spolverizzare di zucchero a velo.
Ed ecco la versione birichina per i bambini! Con un tocco di scorzette di agrumi e qualche confettino colorato, sono sicura che li stupirò!
https://www.verdepomodoro.it/2021/12/golden-milk.html