Quante volte vi è capitato di avere in frigorifero degli albumi rimasti, probabilmente dopo aver preparato la Crema Pasticcera e non sapevate come utilizzarli? Ecco a voi una ricetta semplice ma buonissima e soprattutto profumatissima, grazie alla presenza dei limoni biologici siciliani (della Val di Noto) dell’azienda Minioto, con la quale ho intrapreso da pochissimo una nuova collaborazione.
Devo ammettere che i suoi limoni sono profumatissimi e raccolti proprio al momento della vendita e spedizione degli stessi, per garantire ai propri clienti un prodotto fresco e genuino.
E’ possibile acquistare on-line i limoni biologici dell’azienda Minioto, per saperne di più cliccate QUI per accedere al sito.
Questa Torta di Albumi al Limone è un dolce soffice, fresco, leggero e profumato, ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata come ad esempio a colazione oppure a merenda sorseggiando una tazza di tè fumante. Ottima anche per chi è intollerante al lattosio, poichè non contiene latte nè burro. Vediamo insieme come si prepara.
INGREDIENTI (PER UNA TORTIERA DEL DIAMETRO DI 22 CM):
-200 gr. farina 00
-150 gr. zucchero
-150 ml acqua minerale
-100 ml olio di semi di girasole
-4 albumi bio
-1 bustina lievito vanigliato per dolci
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi lo zucchero, l’acqua minerale naturale, il succo di 1 limone biologico e l’olio di semi di girasole, infine mescolate il tutto utilizzando una frusta a mano.
Aggiungete adesso la farina setacciata insieme al lievito vanigliato per dolci e anche la scorza grattugiata di 1 limone biologico, mescolate energicamente sempre utilizzando una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi.
A parte montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli delicatamente all’impasto, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. L’impasto dovrà risultare gonfio e spumoso.
Infine versate l’impasto in una tortiera del diametro di 20-22 cm circa (più sarà larga la teglia, più bassa risulterà la torta) foderata con carta da forno oppure ben oleata ed infarinata. Infornate in forno statico a 175°C per circa 30 minuti, ricordatevi di fare la prova stuzzicadenti per verificare la cottura.
Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Prima di consumare, spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Seguite l’azienda Minioto su Facebook, per restare aggiornati sulle novità e sui prodotti disponibili… Cliccate QUI per visitare la Pagina Facebook dell’azienda.
BUON APPETITO! ;-)