La Torta della Nonna è un grande classico della pasticceria italiana, questa è una versione più semplice, senza pasta di copertura. La pasta è una leggera ma croccante frolla all’olio, mentre il ripieno è ovviamente formato da crema pasticciera con pinoli in superficie. Possiamo personalizzare la Torta della Nonna a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti alla crema, come noci in pezzi o gocce di cioccolato. La Torta della Nonna si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio.Vediamo la Ricetta !
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 Uovo
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
300 g Farina
-
Il Succo di 1 Limone
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
Una Manciata di Pinoli
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta della Nonna preparando la Crema Pasticcera (troverete la ricetta cliccando appunto sulla scritta), una quantità dovrebbe essere sufficiente, lasciarla quindi raffreddare.
-
2- Preriscaldare il forno a 180°C e foderare con della carta forno una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm, metterla da parte perché la useremo più tardi.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare l’Uovo, lo Zucchero, l’Olio di Semi ed i, Succo di Limone. Mescolare il tutto con un cucchiaio da cucina.
-
4- Aggiungere anche la Farina ed il Lievito per Dolci, continuare ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile.
-
5- Usando le mani compatte la pasta sulla base e sul lato della tortiera. Aggiungere la Crema Pasticcera e livellarla se necessario.
-
6- Distribuire sopra la crema una generosa manciata di Pinoli, eliminare l’eventuale pasta in eccesso aiutandosi con un coltello.
-
7- Infornare la Torta della Nonna a 180°C per circa 45 minuti o fino a doratura desidera, lasciare raffreddare.