La torta delizia alle mele è un dolce goloso e facile da preparare, perfetto da servire sia a colazione, sia a merenda. Ho deciso di prepararlo perché in casa avevo ancora le ultime mele e l’unico modo per consumarle con l’avvento della frutta estiva, era fare un dolce. Di torte alle mele ne è pieno il mondo, ma appena ho letto questa ricetta su Cookaround me ne sono innamorata e ho deciso di prepararla.
Non ho seguito la ricetta alla lettera ma ho deciso di fare di testa mia come al solito, per cui quella che trovate qui, è la mia versione e posso assicurarvi che anche così è buonissima. Rispetto alla ricetta originale ho ridotto le dosi di burro e zucchero e ho usato la scorza d’arancia grattugiata.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
4 Mele
-
400 g Farina 00
-
150 g Zucchero
-
1 Uovo
-
100 g Burro
-
125 g Yogurt (bianco o alla frutta)
-
1 bacca Vaniglia
-
q.b. Scorza d’arancia
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Burro (in fiocchi per la superficie del dolce)
-
q.b. Zucchero a velo (per decorare)
Preparazione
-
Versate la farina su una spianatoia, fate la fontana al centro e unite 50 grammi dello zucchero previsto nella ricetta. Mescolate leggermente, rifate la fontana e unite al centro l’uovo, il burro a pezzi, lo yogurt, la scorza d’arancia, il sale, i semi della bacca di vaniglia e il lievito setacciato.
-
Lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo e compatto. Avvolgete il panetto in pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.
-
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo sottili. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto dal frigorifero e dividete l’impasto a metà. Stendete la prima metà in una sfoglia rettangolare. Prendete una teglia di misure 30×20 cm e foderatela di carta forno.
-
Stendetela prima sfoglia all’interno della teglia, quindi distribuitevi le mele tagliate prima e cospargete la superficie con lo zucchero rimanente e qualche fiocchetto di burro. Stendete la seconda metà dell’impasto e ricoprite la superficie della torta.
-
Sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta e infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela raffreddare bene. A questo punto tagliatela a quadretti e cospargete tutta la superficie con dello zucchero a velo.
-
La torta delizia alle mele è pronta per essere servita in tavola a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
- La torta delizia alle mele si conserva fino a una settimana sotto ben chiusa sotto una campana di vetro.
- Può essere preparata anche in versione rotonda in uno stampo di 24 cm di diametro.
- Al posto dello yogurt potrete utilizzare della panna fresca e al posto dello zucchero raffinato potrete utilizzare lo zucchero di canna. Ricordate che nel caso dello zucchero di canna l’aspetto del dolce sarà leggermente più scuro.
- Potrete utilizzare il tipo di yogurt che più vi piace.
- Non perderti gli altri dolci con le mele: TORTA DI MELE E ALBUMI LIGHT, TORTA DI MELE E RICOTTA, TORTA DI MELE AL VAPORE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Torta delizia alle mele proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.