Torta di ricotta e zafferano

Torta di ricotta e zafferano: ovvero la torta più facile del mondo. Facile, sofficissima e buona, devo aggiungere. La ricetta non è mia ma di mia suocera, che è sarda, e infatti il sapore di questa torta somiglia molto a quello delle pardulas, i dolcetti tipici dell’Isola fatti proprio con ricotta e zafferano. Il tempo di preparazione di questa torta è imbattibile: meno di 10 minuti. Poi dovete solo infornare e fare cuocere. Io ho usato uno stampo da Gugelhopf, molto coreografico ma poco utile, perché essendo molto profondo allunga i tempi di cottura. Vi suggerisco di usare una normale tortiera da 24-26 centimetri. Ultima qualità di questa torta di ricotta e zafferano, che non ha burro né olio nell’impasto come vedrete dalla ricetta, è che si conserva a lungo, molto a lungo: per una settimana avrete la colazione garantita. Vi consiglio caldamente di provare anche la versione della torta di ricotta al cioccolato e rum, intensa e profumatissima, oppure la torta ricotta e limone glassata. Se preferite, potete glassare la torta di ricotta con una glassa fatta con zucchero a velo e poche gocce di succo di limone, sarà ancora più buona. Buona giornata!

Torta di ricotta e zafferano

TORTA DI RICOTTA E ZAFFERANO (dosi per uno stampo di 24 centimetri)

Print This


PORZIONI: 8


TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti


TEMPO DI COTTURA: 35 minuti

INGREDIENTI

  • 300 grammi di farina 00
  • 300 grammi di zucchero semolato
  • 300 grammi di ricotta fresca di pecora
  • 3 uova
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • qualche pistillo di zafferano
  • 1 bustina o 16 grammi di lievito in polvere per dolci
  • la scorza grattugiata di una arancia
  • il succo di mezza arancia
  • poco latte per sciogliere lo zafferano
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire, quanto basta
  • burro, quanto basta per la tortiera
  • farina, quanto basta per la tortiera

PROCEDIMENTO

Prima di preparare la torta di ricotta e zafferano, preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Mettere in una ciotola le uova intere e lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche finché il composto non sarà bianco e spumoso: ci vorranno 10-15 minuti.

Aggiungere la ricotta setacciata o ridotta in crema con una forchetta e continuare a lavorare il composto con le fruste, quindi unire l’estratto di vaniglia, il sale, lo zafferano sciolto in pochissimo latte tiepido, il succo d’arancia e la scorza di arancia grattugiata. Frullare per amalgamare il tutto e aggiungere piano la farina e il lievito setacciati insieme, continuando a frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo, denso e senza grumi.

Imburrare e infarinare con cura la tortiera e versarvi l’impasto per la torta di ricotta e zafferano. Cuocere la torta di ricotta in forno già caldo per 35 minuti circa o finché il dolce non è gonfio e dorato. I tempi di cottura dipenderanno molto dallo stampo che userete: più sarà profondo più la torta dovrà cuocere. Sformare il dolce e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta fredda, spolverizzate la torta di ricotta e zafferano con un po’ di zucchero a velo oppure glassate la torta di ricotta e zafferano con una glassa spessa fatta con zucchero a velo e poche gocce di limone o di arancia. Buon appetito!

L’ABBINAMENTO: La torta di ricotta e zafferano ricorda nei suoi profumi e sapori il ripieno delle celebri pardulas della Sardegna, e proprio nell’antica isola di Ichnussa (così come veniva chiamata dai Greci) andiamo a pescare un liquore allo zafferano, il Villacidro Murgia, prodotto dalla distilleria Murgia di Villacidro (attiva dal 1882). La sua ricetta è segreta e basata su venti componenti, tra cui anice e radici selvatiche.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]