Torta con crema chantilly e cocco, facile molto bella un sapore strabiliante. La farcitura interna con crema chantilly e una spolverata di cacao amaro che spegne la nota dolce della crema. La copertura di panna mescolata al cocco rapè gli conferisce una nota stuzzicante.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 1/2 ora -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8/10 -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per il pan di spagna
-
4 Uova
-
150 g Zucchero
-
150 g Farina
Per la crema
-
500 ml Latte
-
5 Tuorli
-
120 g Zucchero
-
25 g Farina
-
25 g Fecola di patate
-
q.b. Scorza di limone
-
q.b. Essenza di vaniglia
-
500 ml Panna fresca (oppure vegetale)
Per farcire e copertura
-
50 g Cocco rapè
-
2 cucchiai Cacao amaro
-
2 cucchiai Zucchero (per la bagna)
-
100 ml Acqua (per la bagna)
-
q.b. Frutta fresca (a piacere)
Preparazione
-
Possibilmente il giorno prima preparare il pan di Spagna secondo la ricetta quì e lasciarlo raffreddare tutta la notte sopra alla griglia coprendolo con uno strofinaccio pulito.
-
Preparare lo sciroppo portando a bollore l’acqua, aggiungere lo zucchero, lasciarlo bollire cinque minuti poi spegnere il fornello e appena sarà freddo aggiungere l’essenza di vaniglia.
-
Preparare la crema pasticcera secondo la ricetta quì quindi lasciarla raffreddare mescolandola ogni tanto e non consentire che si formi la crosticina in superficie.
-
Montare la panna e mescolarne metà alla crema pasticcera incorporandola con una frusta dall’alto verso il basso, l’altra metà della panna metterla in frigorifero ben coperta.
-
Tagliare il pan di Spagna in tre dischi, bagnarli con un pennello utilizzando la bagna alla vaniglia, spolverare il primo strato con la polvere di cacao quindi farcire con la crema.
-
Sovrapporre un’altro disco, bagnare poi spolverare con il cacao, farcire con la crema e coprire con l’altro disco, poi bagnarlo sempre utilizzando un pennello per evitare di inzupparlo troppo.
-
Riprendere la panna, aggiungere il cocco rapè e coprire la torta prima intorno lisciando con una spatola e il resto metterlo in superficie distribuendola con un cucchiaio e in modo disuguale. Riporre la torta in frigorifero fino all’utilizzo comunque non meno di un paio di ore.
-
Prima di servire la Torta con crema chantilly e cocco rapè decorarla con frutta fresca a piacere.
Note
The post Torta con crema chantilly e cocco appeared first on Paprika e Cioccolato.