Torta colomba di Pasqua veloce
Torta colomba di Pasqua è la versione veloce della classica colomba. Si tratta di un impasto profumato agli agrumi molto soffice con glassa alle mandorle. La forma e la copertura ricordano la colomba, ma per il resto è una Torta semplice e veloce da realizzare. Questa torta a forma di colomba nasce infatti per tutti coloro che non vogliono cimentarsi in lunghe preparazione, ma desiderano portare in tavola un dolce casalingo nei giorni di festa. La torta colomba è davvero deliziosa, il successo è assicurato! Per chi invece ama i lievitati può provare a realizzare la colomba classica senza canditi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la glassa
Strumenti
Passaggi
Per iniziare preparate la glassa: Miscelate la farina di mandorle con lo zucchero a velo, aggiungete poi l’albume e mescolate vigorosamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi abbastanza fluido, ma non troppo, mettete da parte.
Nel frattempo con l’aiuto delle fruste elettriche montate molto bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. A questo punto sempre con le fruste in movimento aggiungere a filo dall’alto l’olio e l’acqua a temperatura ambiente.
Poi la farina setacciata con la fecola di patate ed il lievito in polvere per dolci a più riprese.
Per finire profumate l’impasto con la buccia grattugiata finemente del limone e dell’arancia e le gocce di aroma colomba.
L’impasto è pronto da versare nello stampo di carta per colomba da 1 kg, con l’aiuto di un cucchiaino sistemate la glassa alle mandorle su tutta la superficie della colomba ( Tranquilli non va a fondo), completate con mandorle a scaglie.
Infornate la colomba a 180° in forno statico per circa 35 minuti.
La torta colomba è pronta, fatela raffreddare bene prima di servirla cosparsa di zucchero a velo.
La torta colomba si conserva bene in un sacchetto per alimenti per un massimo di quattro giorni.
Se non riuscite a trovare l’aroma colomba usate aroma panettone, oppure poche gocce di aroma arancia e aroma limone.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest, You tube.