La torta cioccolato e fragole è un dolce davvero facilissimo da preparare e molto goloso. Nonostante non sia presente il burro, ha una consistenza soffice e umida, che la rende davvero piacevole al palato.
E’ perfetta per la colazione e la merenda ed è arricchita da tante fragole fresche in superficie, ma, volendo, potete prepararla anche senza fragole o utilizzando altra frutta, come mele, pesche, banane o quello che più vi piace.
E’ un dolce molto semplice da preparare, sia per chi ha il Bimby, ma anche per chi vuole utilizzare soltanto una ciotola e delle fruste elettriche: in pochi minuti sarà già pronta da infornare!
Come molti di voi sapranno, sono intollerante al lattosio, per cui ho voluto rendere questa torta totalmente lactose free: per questo motivo, ho utilizzato il latte di mandorla Adez, trovato nella Degustabox di aprile, e non ho aggiunto altri aromi, per dare risalto al gusto del cioccolato e del latte di mandorla. Ovviamente, se il latte di mandorla non vi piace o non siete intolleranti, potete utilizzare altri tipi di latte vegetale (la linea Adez ne ha diversi) oppure il comune latte vaccino.
Se cercate altri dolci per la colazione senza burro e senza lattosio, non perdete le mie raccolte di Dolci per la colazione senza lattosio e Dolci senza burro facili e veloci.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta cioccolato e fragole! Nella ricetta, troverete sia il procedimento tradizionale che quello Bimby.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Twitter
Sponsorizzato da Adez
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:40-45 minuti
- Porzioni:Tortiera da 24-26 cm
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
50 g Cacao amaro in polvere
-
200 g Farina 00
-
60 g Fecola di patate o Amido di mais
-
2 Uova
-
160 g Zucchero
-
200 g Latte di mandorle (o latte vaccino)
-
90 ml Olio di semi di girasole
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
-
100-150 g Fragole
-
q.b. Zucchero di canna per spolverizzare le fragole
Preparazione
-
Preparare la torta cioccolato e fragole è molto semplice. Vediamo insieme prima il procedimento tradizionale e poi quello Bimby.
Procedimento tradizionale
-
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorate un paio di minuti con le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete a filo prima l’olio e poi il latte e continuate a frullare fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
-
Unite, a questo punto, il pizzico di sale e le polveri: farina, cacao e fecola di patate. Aggiungetele al composto poco per volta.
-
Per finire, aggiungete anche il lievito setacciato.
-
Ungete e infarinate una tortiera da 24-26 cm di diametro (oppure rivestitela con un foglio bagnato e strizzato di carta forno) e versatevi il composto.
-
Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele in due. Sistematele a raggiera su tutta la superficie della torta. Spolverizzatele con un po’ di zucchero di canna.
-
Infornate in forno già caldo a 160° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di tirare fuori dal forno la vostra torta cioccolato e fragole e, se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti, coprendo eventualmente il dolce con un foglio di alluminio.
-
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servirla!
Procedimento con il Bimby.
-
Adesso vediamo come si prepara la torta cioccolato e fragole con il Bimby. In realtà, con il Bimby è ancora più facile..vediamo insieme come!
-
Nel boccale, mettete il cacao amaro, la farina, la fecola di patate (o l’amido di mais), le uova, lo zucchero, il sale, l’olio e il latte e impastate 1 min vel 5.
-
Unite il lievito e impastate altri 10 sec vel 5.
-
Versate il composto in una tortiera di 24-26 cm precedentemente unta e infarinata (o rivestita di carta forno bagnata e strizzata).
-
Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele in due. Sistematele a raggiera su tutta la superficie della torta e spolverizzatele con un po’ di zucchero di canna.
-
Infornate in forno già caldo a 160° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di tirare la vostra torta dal forno e se esce umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti, coprendo la torta cioccolato e fragole con un foglio di alluminio.
-
Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla!
-
La vostra torta cioccolato e fragole senza burro e latte è pronta per essere gustata in tutta la sua golosità!
-
Se volete renderla ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato (mettetele in freezer una mezz’ora prima di usarle) oppure del cioccolato fondente a pezzetti…ottima idea se avete il cioccolato delle uova di Pasqua da consumare (a questo proposito, vi potrebbe interessare questa raccolta: Riciclare uova di Pasqua – 20 ricette facili per smaltire il cioccolato! ):D
Vi potrebbero interessare anche:
Muffin al cioccolato senza burro di Nigella Lawson -facilissimi senza sbattitore
Torta cioccolato e arancia senza sbattitore -pronta in 5 minuti
Cheesecake cotta al cioccolato e nocciole
Ciambella al bicchiere al cacao -senza bilancia, senza burro e latte
Torta all’acqua arancia e cioccolato – senza uova e latte
Salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi
Torta al cioccolato solo albumi senza lattosio con crema all’arancia
Ciambella al cacao senza uova e burro