Torta cioccolato e fragole senza burro e latte – con e senza Bimby

La torta cioccolato e fragole è un dolce davvero facilissimo da preparare e molto goloso. Nonostante non sia presente il burro, ha una consistenza soffice e umida, che la rende davvero piacevole al palato.

E’ perfetta per la colazione e la merenda ed è arricchita da tante fragole fresche in superficie, ma, volendo, potete prepararla anche senza fragole o utilizzando altra frutta, come mele, pesche, banane o quello che più vi piace.

E’ un dolce molto semplice da preparare, sia per chi ha il Bimby, ma anche per chi vuole utilizzare soltanto una ciotola e delle fruste elettriche: in pochi minuti sarà già pronta da infornare!

Come molti di voi sapranno, sono intollerante al lattosio, per cui ho voluto rendere questa torta totalmente lactose free: per questo motivo, ho utilizzato il latte di mandorla Adez, trovato nella Degustabox di aprile, e non ho aggiunto altri aromi, per dare risalto al gusto del cioccolato e del latte di mandorla. Ovviamente, se il latte di mandorla non vi piace o non siete intolleranti, potete utilizzare altri tipi di latte vegetale (la linea Adez ne ha diversi) oppure il comune latte vaccino.

Se cercate altri dolci per la colazione senza burro e senza lattosio, non perdete le mie raccolte di Dolci per la colazione senza lattosio e Dolci senza burro facili e veloci.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta cioccolato e fragole! Nella ricetta, troverete sia il procedimento tradizionale che quello Bimby.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Twitter

Sponsorizzato da Adez

torta cioccolato e fragole senza burro e latte
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Tortiera da 24-26 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g Cacao amaro in polvere
  • 200 g Farina 00
  • 60 g Fecola di patate o Amido di mais
  • 2 Uova
  • 160 g Zucchero
  • 200 g Latte di mandorle (o latte vaccino)
  • 90 ml Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 100-150 g Fragole
  • q.b. Zucchero di canna per spolverizzare le fragole

Preparazione

  1. Preparare la torta cioccolato e fragole è molto semplice. Vediamo insieme prima il procedimento tradizionale e poi quello Bimby.

Procedimento tradizionale

  1. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e lavorate un paio di minuti con le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete a filo prima l’olio e poi il latte e continuate a frullare fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.

  3. Unite, a questo punto, il pizzico di sale e le polveri: farina, cacao e fecola di patate. Aggiungetele al composto poco per volta.

  4. Per finire, aggiungete anche il lievito setacciato.

  5. Ungete e infarinate una tortiera da 24-26 cm di diametro (oppure rivestitela con un foglio bagnato e strizzato di carta forno) e versatevi il composto.

  6. Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele in due. Sistematele a raggiera su tutta la superficie della torta. Spolverizzatele con un po’ di zucchero di canna.

  7. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di tirare fuori dal forno la vostra torta cioccolato e fragole e, se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti, coprendo eventualmente il dolce con un foglio di alluminio.

  8. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servirla!

Procedimento con il Bimby.

  1. Adesso vediamo come si prepara la torta cioccolato e fragole con il Bimby. In realtà, con il Bimby è ancora più facile..vediamo insieme come!

  2. Nel boccale, mettete il cacao amaro, la farina, la fecola di patate (o l’amido di mais), le uova, lo zucchero, il sale, l’olio e il latte e impastate 1 min vel 5.

  3. Unite il lievito e impastate altri 10 sec vel 5.

  4. Versate il composto in una tortiera di 24-26 cm precedentemente unta e infarinata (o rivestita di carta forno bagnata e strizzata).

  5. Lavate le fragole, eliminate il picciolo verde e tagliatele in due. Sistematele a raggiera su tutta la superficie della torta e spolverizzatele con un po’ di zucchero di canna.

  6. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 40-45 minuti. Fate la prova stecchino prima di tirare la vostra torta dal forno e se esce umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti, coprendo la torta cioccolato e fragole con un foglio di alluminio.

  7. Estraete la torta dal forno e fatela raffreddare completamente prima di tagliarla e servirla!

  8. La vostra torta cioccolato e fragole senza burro e latte è pronta per essere gustata in tutta la sua golosità!

  9. Se volete renderla ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato (mettetele in freezer una mezz’ora prima di usarle) oppure del cioccolato fondente a pezzetti…ottima idea se avete il cioccolato delle uova di Pasqua da consumare (a questo proposito, vi potrebbe interessare questa raccolta: Riciclare uova di Pasqua – 20 ricette facili per smaltire il cioccolato! ):D

Vi potrebbero interessare anche:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta cioccolato e fragole senza burro e latte – con e senza Bimby”

  1. Ciao! Una domanda molto veloce. E’ possibile sostituire le uova con solo gli albumi? Se si quanti gr/ml dovrei aggiungere di albumi?
    Grazie mille!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.