Ciambella natalizia all’arancia glassata al cioccolato

ciambella natalizia all'arancia

La ciambella natalizia all’arancia glassata al cioccolato è un dolce semplice, ma buono e di sicuro effetto. E’ una ciambella morbidissima e profumata, aromatizzata con la buccia d’arancia e preparata con tanta ricotta nell’impasto, il che la rende umida e molto piacevole al palato. L’ho ricoperta poi con una glassa al cioccolato fondente (ma voi potete utilizzare anche quello al latte o perfino il cioccolato bianco) e con ciliegie candite e altre decorazioni di zucchero, che potete scegliere a vostro piacimento.

La ciambella natalizia all’arancia può essere gustata a colazione o a merenda, ma grazie al cioccolato in superficie, può essere offerta anche come fine pasto, insieme agli altri biscotti e dolci natalizi, come pandoro e panettone. Sarà una golosità unica per i bambini, che generalmente non amano i dolci di pasta di mandorle o a base di vincotto!

Prepararla è davvero facilissimo e vediamo subito insieme come si prepara questa buonissima ciambella natalizia all’arancia glassata al cioccolato! Se cercate idee per il menù di Natale o per altri dolci natalizi, date un’occhiata alle mie raccolte: Menù di pesce economico di NataleMenù di Natale economico a base di carneDolci tipici natalizi – raccolta dei migliori dolci tradizionali di Natale.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    30-40 minuti
  • Porzioni:
    stampo da 24 cm o stampo alto da 20 cm
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Per l’impasto

  • 180 g Zucchero
  • la buccia grattugiata di un’arancia
  • 50 g Olio di semi
  • 250 g Farina 00
  • 250 g Ricotta ben sgocciolata
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 3 Uova

Per la copertura e la decorazione

  • 150 g Cioccolato fondente
  • 25 g Burro
  • q.b. Ciliegie candite
  • q.b. scagliette rosse di cioccolato
  • q.b. Perline di zucchero argentate
  • q.b. Stelline di zucchero

Preparazione

  1. Preparare la ciambella natalizia all’arancia glassata al cioccolato è facilissimo! Vediamo insieme come fare!

  2. In una ciotola mettete lo zucchero e la buccia grattugiata di un’arancia (solo la parte arancione) e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  3. Unite le uova e l’olio di semi di girasole e lavorate con un cucchiaio o con le fruste elettriche per circa un minuto, fino a che non avrete un composto omogeneo.

  4. Mettete anche la farina setacciata, poco per volta e in più riprese. Quando si sarà incorporata al composto, unite anche la ricotta e amalgamate per circa 1-2 minuti con le fruste elettriche.

  5. Come ultimo passaggio, unite anche il lievito setacciato e lavorate ancora velocemente per qualche secondo.

  6. Preriscaldate il forno a 170°.

    Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella alto da 20 cm, ma se non ce l’avete, ne potete usare anche uno da 22-24 cm di diametro (in quest’ultimo caso accorcerete i tempi di cottura).

  7. Versate l’impasto nello stampo e infornate in forno già caldo per circa 30-40 minuti. Se usate uno stampo piccolo e alto da 20 cm (tipo quello che ho utilizzato io), cuocete la ciambella per circa 40 minuti, per essere sicuri che si cuocia anche all’interno, ma se utilizzate uno stampo più basso e largo, la ciambella cuocerà più velocemente e quindi basteranno circa 30 minuti. In ogni caso, fate sempre la prova stecchino dopo i primi 30 minuti di cottura (non aprite mai il forno prima dei 30 minuti!).

  8. Sfornate, fate raffreddare completamente e estraete la ciambella dallo stampo.

  9. In una ciotola mettete il cioccolato a pezzi e il burro. Sciogliete a bagnomaria o nel microonde per 2 minuti a potenza bassa. Lasciate poi riposare il cioccolato nel microonde spento con lo sportello chiuso per qualche minuto.

    Mescolate il cioccolato con un cucchiaio per farlo amalgamare con il burro.

  10. Versate sulla superficie della vostra ciambella natalizia all’arancia, facendo colare il cioccolato anche sui lati.

    Sistemate a distanza regolare delle ciliegie candite e cospargete il resto della superficie con scagliette rosse di cioccolato, perline di zucchero argentate e stelline di zucchero. Potete ovviamente utilizzare anche altra frutta candita o altre decorazioni natalizie a vostra disposizione!

  11. La vostra ciambella natalizia all’arancia glassata al cioccolato è pronta per essere gustata durante le vostre feste natalizie!

  12. Potete gustarla con il cioccolato sciolto oppure aspettare che si rapprenda e gustarla con una bella crosticina croccante!

Vi potrebbero interessare anche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]