Tagliatelle al salmone e prosecco per AIFB

Oggi il Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB (Associazione italiana Food Blogger), di cui facciamo parte da più di un anno, celebra la Giornata nazionale delle Tagliatelle e abbiamo deciso di partecipare come Contributor con una ricetta che avevamo preparato l’estate scorsa e che era piaciuta molto ai nostri lettori. 
Ecco a voi la ricetta delle tagliatelle al salmone e prosecco! 
Passione Alla Busara
Tagliatelle al salmone e prosecco




















Per prepararle non abbiamo utilizzato ingredienti comuni ma prodotti di prima scelta. 

In primo luogo le tagliatelle: si tratta della versione Giallo Pasta di Solo Treviso al vino glera (ossia il vitigno da cui si ricava il Prosecco doc). Solo Treviso è un’azienda di Montebelluna impegnata nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio veneto, li abbiamo conosciuti alla fiera Formaggio in Villa a Mogliano Veneto e ne avevamo già raccontato sul post dedicato alla manifestazione. Passione Alla Busara è un blog specializzato in ricette e prodotti tipici della cucina veneta per cui quando abbiamo scoperto i prodotti di Solo Treviso non abbiamo perso tempo e abbiamo comprato subito una selezione dei loro best seller!

In secondo luogo il salmone utilizzato per la ricetta delle nostre tagliatelle è fresco, anzi freschissimo. Comprato direttamente in pescheria per dare alla nostra ricetta quel gusto e quella consistenza in più.


Il terzo protagonista della nostra ricetta è il prosecco: per l’occasione abbiamo stappato una bottiglia di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Millesimato Extra Dry di Val D’oca.


Le tagliatelle al salmone e prosecco sono una una ricetta veloce e facile da preparare. Può essere proposta all’interno di un menu di pesce e preparata al momento quando avete ospiti.
Ingredienti delle tagliatelle al salmone e prosecco per 4 persone:

  • 320 tagliatelle 
  • 500 g di filetto di salmone fresco
  • 1 bicchiere di prosecco 
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe 

Cominciate spellando il filetto di salmone, eliminate le spine e tagliatelo a cubetti di 1 cm. 

Soffriggete uno spicchio d‘aglio schiacciato nell’olio evo e poi eliminatelo. Unite i dadi di salmone e rosolateli a fuoco medio, unendovi sale e pepe. Sfumate il sugo con il prosecco, alzando la fiamma per farlo evaporare.

Cuocete le tagliatelle nell’acqua bollente salata e scolatela al dente. Saltate la pasta nella padella con il salmone e unitevi il prezzemolo tritato.
Impiattate le tagliatelle con un filo d’olio e una nuova macinata di pepe.

Per scoprire tutto sulla storia delle tagliatelle potete leggere il post dell’ambasciatrice Simona Ielli del blog Farine, Fiori e Fili sulla pagina che AIFB dedicata alla Giornata Nazionale delle Tagliatelle.

Anche chi non è iscritto ad AIFB può partecipare al Calendario del Cibo, trovate sul sito le scadenze giornaliere e settimanali e sopratutto le indicazioni su come partecipare! 

Spero vi siano piaciute le nostre tagliatelle al salmone e prosecco!

Grazie per essere passati su Passione Alla Busara, se vi fa piacere date un’occhiata anche ai nostri profili Instagram e Facebook!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]