Gelato alla pannacotta e caramello, con sale di Maldon e croccante al sesamo

Buongiorno Amici e buon venerdi!

Quest’anno il clima dalle nostre parti è piu clemente degli altri anni e l’umidità inumana che contraddistingue solitamente le nostre estati è stata meno presente del solito. Per fortuna!

Tuttavia in questi pomeriggi i trenta gradi li abbiamo avuti tutti i giorni, grado più o grado meno. Complice quindi la temperatura ne abbiamo approfittato per una pausa dolce e fresca!

Abbiamo preparato una coppetta gelato speciale al gusto di pannacotta e caramello, con sale di Maldon e croccante al sesamo.
Abbiamo infatti utilizzato il gelato Lattebusche al gusto di pannacotta variegato al caramello e lo abbiamo rielaborato con un tocco personale – di Federico ovviamente :)

Lattebusche se non la conoscete è una cooperativa nata nel 1954 per tutelare i piccoli produttori di montagna, con sede a Busche, nel Bellunese, paese che conosciamo bene in quanto è a pochi chilometri da Feltre dove Pamela ha frequentato l’università (che tempi!). Una zona ricca di pascoli caratterizzata da estati brevi e fresche e da inverni dove la neve abbonda (Non l’avete mai sentito il detto “Se vuoi patire le pene dell’inferno, vai a Trento d’estate e a Feltre d’inverno“?! ). 
Lattebusche oggi è una realtà produttiva che lavora esclusivamente latte veneto, raccolto quotidianamente nelle stalle dei 357 soci. Oltre 3.100 hl di latte al giorno che danno vita ad un’ampia gamma di prodotti: dal latte fresco Alta Qualità, allo yogurt, al gelato, fino ai formaggi, sia freschi che stagionati.
Per creare la nostra coppetta speciale abbiamo utilizzato il gelato Lattebusche al gusto di pannacotta variegato al caramello e vi abbiamo aggiunto alcune scaglie di sale di Maldon e una cascata di croccante al sesamo sminuzzato. 
Il risultato è stata una vera bontà! Un dessert facilissimo da preparare (ovvio!) ma dal gusto particolare e perché no, anche sofisticato :)
Merito, oltre che del gelato Lattebusche, anche del sale di Maldon, il sale gourmet per eccellenza, che prende il nome dall’omonima città inglese e che ha la particolarità di essere prodotto a “/redirect.php?URL=scaglie”. Non è più salato del normale sale marino italiano ma in bocca risulta croccante e friabile. Ottimo anche per abbinamenti a contrasto come questo.
Ecco quindi la pausa perfetta per questo pomeriggio di luglio!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!
Vi aspettiamo anche su Instagram e Facebook!
Buon week end a tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]