220 gr di panna
350 gr di mascarpone
2 bustine di vanillina
80 gr di zucchero
un pizzico di cannella in polvere
100 gr di lamponi
100 gr di more
Procedimento:
Versate nel mixer il burro ammorbidito e lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, azionate il mixer per alcuni minuti, fino ad ottenere una crema, quindi unite le uova, uno alla volta, di seguito il latte, il cioccolato in polvere, per ultimo la farina setacciata al lievito, azionate il mixer e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto in una teglia a cerniera (diam. 27 cm.) e posizionate in forno preriscaldato a 170 gradi, modalità ventilata, per c.a. 30-35 minuti.
Controllate la cottura del dolce con lo stecchino e lasciate raffreddare.
Posizionate il dolce su una gratella, quindi con un coltello tagliare la sommità della torta in modo da pareggiarla, tenendola da parte, poi capovolgetela. Dividete la torta in due parti.
Per la crema:
Unite al mascarpone un pizzico (abbondante) di cannella, lo zucchero e la vanillina amalgamate bene con una frusta, montate la panna e incorporate al mascarpone.
Riprendete una metà di torta e rimettendo il cerchio della teglia, spargete tutta la crema al mascarpone sulla torta, ricoprite con more e lamponi, ricoprite con l’altra metà di torta.
In un piccola casseruola fate sciogliere con un cucchiaio di acqua due cucchiai di gelatina di albicocche e passateci velocemente le more e i lamponi dopo averli ben lavati.
Sbriciolate la sommità della torta che avete tolto per pareggiarla, e formate una corona di briciole sulla torta, al centro posizionate le more e i lamponi.
Posizionate la torta in frigorifero per un paio d’ore quindi ricoprite con la glassa al cioccolato.
Per la glassa al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente
120 ml. di acqua
125 gr di zucchero
In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, lasciate scaldare a fiamma bassa e portate quasi a bollore fino ad ottenere quasi uno sciroppo.
Aggiungete, a questo punto, il cioccolato. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Subito vi sembrerà troppo liquido ma raffreddando si rassoderà.