Torta ai lamponi

Pensata per San Valentino, ma adatta per ogni occasione, ecco la mia Torta ai Lamponi.
Quest’anno per festeggiare San Valentino, invece di un dolce a forma di cuore, per rappresentare l’amore simbolo di questa festa, ho pensato di realizzare la Torta ai lamponi, che è di forma rotonda, ma che, grazie al rosso dei lamponi e della bagna usata per bagnare il pan di spagna, fa pensare all’amore, che si identifica con questo colore.

I lamponi, grazie alla loro acidità, vanno ad equilibrare il gusto della torta, che vista la presenza di molti biscotti ricoperti di cioccolato e di una notevole quantità di panna poteva risultare stucchevole.
Naturalmente questo dolce che io propongo per San Valentino, oltre che per dimostrare l’amore che si prova verso il proprio partner, figlio, mamma o amico, può essere servito in qualunque circostanza si vuol fare bella figura con i propri ospiti.


Questa è la ricetta:

Pan di spagna, crema pasticcera,bagna per dolci, vanno utilizzati freddi
Con queste dosi si realizza un dolce da 20 cm di diametro, sufficiente per 8/10 persone.



Procedimento:

  1. Pulite il pan di spagna da tutta la pelle esterna, quindi appoggiatevi sopra un disco di cartone di 18 cm di diametro e usandolo come sagoma, ritagliate un disco di pan di spagna. Ora sezionate il pan di spagna in tre strati, lasciando quello che sarà la base del dolce leggermente più alto degli altri.
  2. Mettete la panna in una ciotola abbastanza capiente, zuccheratela, facendo attenzione a non renderla troppo dolce, sarà sufficiente circa un cucchiaio e mezzo di zucchero, quindi con le fruste elettriche montatela.
  3. Preparate uno chantilly di crema, mettendo in una ciotola,una parte di crema e due parti di panna, che dovrete girare con molta delicatezza dal basso verso l’alto.
  4. Mettete il primo strato del pan di spagna, quello leggermente più alto, sopra il disco di cartone usato per tagliarlo, quindi bagnatelo con la bagna all’alchermens, dopo di che mettete uno strato di chantilly di crema e ricoprite con un’altro disco di pan di spagna, fate la stessa operazione.
  5. Messo l’ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo, quindi ricopritelo con lo chantilly, cercando di spianare la superficie il più piana possibile, se non viene liscia non importa, fatto questo stuccate con abbondante chantilly il bordo esterno, date un’ultima rifinitura alla superficie, quindi trasferite il dolce dal disco di cartone su un piatto da portata.
  6. Attaccate i biscotti al cioccolato sul tutto il bordo esterno, quindi andate a creare una composizione con i lamponi sopra il dolce. Partendo dall’esterno del dolce, disponete un giro di lamponi, quindi con il sacchetto da pasticcere conn beccuccio liscio medio, fate un giro di punti con lo chantilly, quindi di nuovo lamponi altri punti di chantilly e per finire un lampone, al centro della torta. 
  7. Ultimate il dolce, mettendo un nastro rosso a stringere i biscotti al cioccolato.
Tempo di realizzazione: 30 minuti
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Per facilitare il lavoro, preparate, il pan di spagna, la crema pasticcera e la bagna all’alchermens il giorno prima che intendete realizzare la torta ai lamponi.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]