Si prepara in meno di un’ora tra preparazione dell’impasto e cottura in friggitrice ad aria, non si usa la bilancia ma il vasetto di yogurt prescelto e con l’aggiunta di frutta fresca, gocce di cioccolato, frutta secca, decorata con creme varie più diventare sempre un nuovo dolce.
Iniziate a preparare questa base così come è anche per capire se viene bene con il modello della vostra friggitrice ad aria o se dovete aggiustare il tempo di cottura e poi iniziate a sperimentare aggiungendo gli altri ingredienti. Colazione e merenda saranno sempre diverse e preparate in casa.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 1 vasetto di yogurt vegetale da 120 g di qualsiasi gusto (andrà bene anche da 125 g ma non di più)
- 1 vasetto di bevanda vegetale non zuccherata
- 1 vasetto di zucchero di canna (va bene anche quello bianco ma la torta sarà più pallida)
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di maizena o altro amido (farina di riso, fecola…)
- 2 vasetti di farina di tipo 1 (andrà bene qualsiasi farina abbiate in casa)
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di mezzo limone e il suo succo
In una ciotola capiente mescolate yogurt, bevanda vegetale e succo di limone, fate riposare 10 minuti e poi aggiungete tutto il resto, mescolate bene con un cucchiaio e versate in una teglia adatta alla vostra friggitrice ad aria.
Siccome la mia teglia è molto antiaderente non devo ungerla prima, voi procedete come vi sembra, sconsiglio però l’uso della carta forno, potrebbe rimanere cruda sotto.
Cuocete 30 minuti a 160°, per sicurezza fate sempre la prova con uno stecchino, se infilzando il dolce esce asciutto la torta è cotta, altrimenti procedete per qualche minuto.
Fate intiepidire, prima di sformare la torta, fatela raffreddare su una griglia e poi se vi piace, cospargetela di zucchero a velo.
Potete anche tagliarla a metà in senso longitudinale e farcirla con marmellata o crema di nocciole.
Ogni link che porta ad Amazon è un link affiliato, questo vuol dire che io guadagno una piccola percentuale se voi acquisterete attraverso i miei suggerimenti. A voi non cambia nulla a me serve per mantenere questo blog.