Torna Re Panettone a Milano

Manca circa un mese a Natale, le vetrine e le case si stanno addobbando a festa, le luci colorate invadono le strade e il dolce tipico milanese si mostra in ogni pasticceria, fornaio e gastronomia.

Come ogni anno ci sono tantissime fiere che raccontano questa tradizione ormai diffusa in tutta Italia e che la propongono tradizionale e nelle mille varianti.

Il panettone si caratterizza per una base cilindrica e una cupola, è realizzato con un impasto lievitato a base di farina, burro, uova al quale si aggiungono scorzette di arancio e cedro canditi e uvetta.

Ma alla ricetta originale si sono aggiunti il cioccolato, i fichi, le noci, i pistacchi, i frutti rossi, la frutta candita esotica, le creme…dando vita a un prodotto di altissima pasticceria e grandi sapori.

A Milano il 26 e il 27 novembre, va in scena proprio Re Panettone, una manifestazione che vuole diffondere ovunque la cultura del panettone, promuovere la qualità degli ingredienti e degli impasti e celebrare i panettoni artigianali d’eccellenza.

Re Panettone ospita i migliori pasticceri italiani che presenteranno le loro creazioni, le varianti legate al proprio territorio di questo fantastico dolce natalizio.

Ad accompagnare la mostra mercato, momenti di degustazione, incontri i pasticceri e gli artigiani del gusto e approfondimenti tematici.

Come per le altre edizioni, la qualità è garantita: tutti i panettoni artigianali sono realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (come i conservanti e i mono e digliceridi), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix).

Durante la manifestazione, sarà consegnato il Premio “I Pangiuso” al miglior panettone e miglior lievitato innovativo; e il Premio “I Custodi del Panettone”, dedicato alle confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative.

L’evento – ideato e coordinato da Stanislao Porzio – è stato organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna.

Re Panettone vi aspetta sabato 26 e domenica 27 novembre nello Spazio MegaWatt in Via Giacomo Watt 15 a Milano.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]