Andiamo indietro di circa un mese.
Mi trovo a Parma al Cibus -salone internazionale dell’alimentazione- e curiosando fra i vari produttori mi soffermo ad ammirare una vetrina immensa e tutta variopinta, che ospita prodotti che già conosco molto bene e che acquisto da già da tempo abitualmente.
Alzo gli occhi stand D062: Natura Nuova.
Eccola.
Un’azienda che da oltre 20 anni rappresenta tradizione ed innovazione nel settore dei prodotti a base di frutta e di proteine vegetali. Ed è anche mia “vicina di casa”, ha sede a Lugo.
Stessi principi, uguali ideali di nutrizione: Natura Nuova nasce per valorizzare le materie prime della sua terra creando un prodotto naturale e genuino.
La mia attenzione nei confronti di questa azienda nasce da ciò ed è per questo che oggi vi voglio regalare una ricetta davvero molto gustosa e salutare mettendo in risalto anche un prodotto che di per sé stesso ha un sapore molto neutro: il tofu.
Il cosiddetto “formaggio vegetale” che si ottiene dalla cagliatura del latte di soya e dalla sua pressatura in blocchi.
Avendo un elevato apporto proteico, è da sempre considerato un alimento ideale per una dieta vegana o vegetariana, o per chi semplicemente, vuole variare la sua dieta inserendo elementi benefici.
Solitamente viene inserito tritato nei ragù vegan, al naturale nelle insalate, frullato per salse, mousse e creme.
Io l’ho trattato in modo diverso ed in una preparazione molto semplice e versatile.
Basta solo qualche pomodorino, capperi dissalati, olive taggiasche, per trasformare il tufo in un secondo piatto sfiziosissimo e da un gusto aromatico unico, dato dalla marinatura nelle erbe aromatiche.
La cottura? Bhe anche questa un po’ speciale.
All’interno di un cartoccio!
INGREDIENTI
(per 1 porzione):
100 gr di tofu al naturale Natura Nuova
40 gr di pomodorini ciliegia (thanks to Season Eat)
20 gr di capperi dissalati
30 gr di olive taggiasche sott’olio extra vergine di oliva
erbe aromatiche: timo limonato, finocchietto selvatico, basilico
1 cucchiaio di olio evo
PROCEDIMENTO:
Tagliare il tofu in cubetti regolari.
Il segreto è proprio quello di lasciarli marinare nell’olio con le erbe aromatiche per almeno 2 ore, ma fidatevi, se lo fate anche il giorno prima, il vostro tofu avrà ancora più sapore!
Nel frattempo dividete in quarti i pomodorini.
(Io li ho fatti leggermente “asciugare” in forno a 120 °C per circa 25 minuti, ma potete tranquillamente omettere questo passaggio).
Trascorso il tempo della marinatura, posizionate su un foglio 15×15 cm di carta forno il tofu con tutta la sua marinatura, aggiungete i pomodorini, le olive e i capperi.
Richiudete il tutto come se fosse un fagotto con l’ausilio di uno spago.
Fate riposare per 2 minuti prima di aprirlo….
et… woilà!
Coloratissimo e buonissimo, farete un figurone:)
Buon appetito!