Conoscete il timballo di tagliatelle in crosta? È un primo piatto semplice e gustoso da preparare per una domenica in famiglia o semplicemente per un’occasione speciale come può essere una festività. Dopo aver preparato i ravioli di San Valentino, mi era avanzata della sfoglia che ho trasformato in tagliatelle rosa.
In frigo avevo un rotolo di pasta sfoglia che mi guardava e così in poco tempo ho messo su una ricetta semplicissima, da leccarsi i baffi. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Tagliatelle all’uovo (rosa)
-
2 rotoli Pasta Sfoglia
-
200 g Prosciutto cotto (a cubetti)
-
100 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 pizzico Noce moscata
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Burro
Preparazione
-
Preparate le tagliatelle seguendo l’impasto della sfoglia che ho utilizzato per i ravioli. La ricetta la trovate cliccando qui. Una volta pronte, riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore, salatela e cuocetevi le tagliatelle per 4-5 minuti.
-
Nel frattempo in una padella fate sciogliere una noce di burro e lasciate insaporire il prosciutto a cubetti. Quando le tagliatelle saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con il condimento. Saltatele per qualche minuto, quindi unite un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe e il parmigiano grattugiato.
-
Spegnete il fuoco e prendete i pirottini monoporzione. Srotolate la pasta sfoglia e ricavate tanti cerchietti della dimensione dei pirottini. Imburrate leggermente questi ultimi e foderateli con la sfoglia alla base. Bucherellate la pasta, quindi riempite ogni pirottino con le tagliatelle appena pronte.
-
Proseguite in questo modo fino a che non avrete esaurito gli ingredienti a vostra disposizione. Spolverate poco parmigiano sulla superficie di ogni imballino, quindi ricoprite il tutto con un cerchietto di sfoglia e sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, quindi infornate i timballini in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
-
La sfoglia esterna dovrà essere per dorata e gonfia. A questo punto spegnete il forno, estraete la teglia e lasciate intiepidire il tutto. Servite il timballo di tagliatelle in crosta monoporzione in tavola ben caldo e buon appetito.
I consigli di Franci
- Il timballo di tagliatelle in crosta monoporzione si serve in tavola ben caldo e può essere personalizzato in base ai propri gusti personali.
- Io li ho preparati in versione monoporzione, ma il timballo di tagliatelle può essere preparato anche in una teglia più grande di circa 24 centimetri di diametro.
- Non perdertevi la ricetta dei CUORI SFOGLIATI DI SAN VALENTINO.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK