Timballini di Spaghetti in crema di Parmigiano e Noce moscata.

Le giornate storte capitano, si sa; allora si escogita un piano per sopportarle al meglio. La soluzione migliore sta nel tornare a casa la sera, lasciarsi tutto alle spalle, mettersi in cucina e farsi un bel piatto di spaghettoni al burro e Parmigiano. Se gli spaghettoni avanzano, non si buttano ma si utilizzano per preparare un delizioso timballino con crema di Parmigiano e noce moscata: un vero comfort food da leccarsi i baffi!

Una gratinatura in forno, una crema calda di Parmigiano, il profumino della noce moscata… Fidatevi: in un attimo vi scorderete di aver avuto una giornata storta! <3

Ingredienti per 2 sformatini.

Due porzioni abbondanti di Spaghettoni al dente, un tocco di Parmigiano Reggiano 12 mesi, Latte intero q.b., Noce moscata q.b. un pizzico di Sale, una spolverata di Pepe nero macinato al momento, due noci di Burro e Pangrattato per gli stampini.

Procedimento.

Si imburrano gli stampini – del diametro di circa 7 cm – dopo di che si spolverano con una manciata di pangrattato. Si tiene da parte e nel frattempo si prepara la crema di Parmigiano, mettendo a scaldare un goccio di latte intero sul fuoco dolce. Quando il latte comincia a scaldare, si aggiunge una generosa grattugiata di Parmigiano: si mescola a fuoco dolce, aggiungendo una noce di burro. Si dovrà ottenere una consistenza simile alla besciamella, perciò regolatevi ad occhio con la quantità di latte da scaldare e, di conseguenza, con la dose di Parmigiano. Se la crema dovesse risultare troppo liquida, rimettete sul fuoco ed aggiungete altro Parmigiano grattugiato. Versate la crema negli spaghetti già cotti, amalgamate bene, poi unite un pizzico di noce moscata. Versate gli spaghetti negli stampini, pressando leggermente. Infornate a 210 gradi in modalità grill fino a doratura. Sfornate, lasciate riposare per pochi minuti, poi, da tiepidi, sformate sul piatto di portata e decorate con altra crema calda di Parmigiano e con una spruzzatina di pepe nero macinato al momento. Portate subito a tavola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]