Queste tigelle con pasta madre, crema di melanzane e lardo di Colonnata sono un po’ diverse dalle classiche che invece sono a forma rotonda e vengono fatte con gli appositi stampi decorati con un fiore; io ho dato loro la forma rettangolare e d ho usato la pasta madre, ma chi vuole può usare al suo posto il lievito di birra.
La crema di melanzane è molto semplice, solo pochissimo aglio e il meraviglioso olio Frantoio Gentili, premiato come tra i migliori del Lazio, si può acquistare anche su Internet sul loro sito (qui).
Il lardo di Colonnata e i fiori di rosmarino, con la freschezza del pomodorino, creano una perfetta fusione di sapori con la crema di melanzane.
INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE) :
LARDO DI COLONNATA
UNA DOZZINA DI POMODORINI PACHINO
FIORI DI ROSMARINO Q.B.
PER LA CREMA DI MELANZANA :
1 GROSSA MELANZANA
½ SPICCHIETTO D’AGLIO
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA GENTILI
SALE
PER LE TIGELLE :
250 GR DI FARINA 0
80 GR DI PASTA MADRE O 5 GR DI LIEVITO DI BIRRA
40 GR DI STRUTTO
100 GR DI ACQUA
2 PIZZICHI DI SALE
ESECUZIONE:
1) Sbucciare la melanzana, tagliarla a cubotti metterla sulla leccarda del forno con la carta, ungere appena e salare, cuocere a 180° per 25-30 minuti; coprire con carta stagnola a metà cottura.
2) Frullare la melanzana con olio Gentili e l’aglio schiacciato.
3) Impastare per le tigelle tutto insieme meno il sale, lavorare per 5 minuti e poi aggiungerlo. Far lievitare l’impasto in luogo non troppo freddo, coperto per almeno 2 ore.
4)Stendere ora la pasta e poi ripiegarla in 2 come si vede in foto (in questo modo si formeranno le caratteristiche “sacche” delle tigelle).
5) Con uno stampino rettangolare tagliare le tigelle e lasciarle rilievitare ancora 1 ora circa coperte con un canovaccio.
6) Cuocere le tigelle in una crêpiera, girandole da ambo i lati.
7) Spalmare la crema di melanzane sulle tigelline, mettere sopra una fettina di lardo di Colonnata prima passata in padella, metà pomodorino e qualche fiore di rosmarino, il cui profumo ben si sposerà con il lardo e la crema di melanzana.
L’articolo Tigelle con pasta madre, crema di melanzane e lardo di Colonnata sembra essere il primo su Una pasticcera matta.