Tartufi al Tiramisù

I Finger food vanno di moda? Bhè allora anche il dessert si deve adeguare ai must dei dettami di stile. Prepariamo assieme queste golose palline, Tartufi al Tiramisù, che con il loro inconfondibile aroma al caffè replicano, sotto forma di monopozione, il dolce più amato al mondo!
Tartufi al Tiramisù

 

  • 200 gr cioccolato bianco
  • 25 gr caffè solubile
  • 100 gr burro
  • per la copertura: cioccolato bianco o fondente (circa 100 gr) e una spolverata di cacao amaro in polvere o savoiardi.

Per preparare questi sfiziosi finger dessert al sapore di tiramisù procedete con lo sciogliere bagnomaria il cioccolato bianco aggiungendo nella ciotola appena risulterà fuso il caffè solubile in polvere ed il burro. Miscelate per bene il preparato ottenuto e raffreddatelo a temperatura ambiente mescolandolo di tanto in tanto. Si formerà una sorta di impasto da poter lavorare con le mani da cui otterrete delle palline (un po’ appiccicose all’inizio, quindi per formarle noi ci aiutiamo bagnandoci le mani con un po’ d’acqua, senza esagerare). Ponete le palline a raffreddare per bene il frigorifero o per far prima anche in freezer. Appena ben indurite ricopritele di un goloso strato sottile di cioccolato bianco temperato (o fondente, scegliete ciò che vi piace di più) fancendoli raffreddare a temperatura ambiente.

Appena prima di servirli su un vassoio o come monoporzioni su dei pirottini spolverateli con un leggero tocco di cacao amaro in polvere che richiamerà in tutto e per tutto il gusto del Tiramisù. nel caso in cui aveste scelto la copertura di cioccolato fondente, prima che questa stessa si asciughi completamente sui Tartufi spolverateli di savoiardi sbriciolati ed il pasticcino sarà stato completato con successo. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]