Tartufi al limone

12Che ne dite se il dolcetto di fine pasto questa volta fosse piccolo e monoporzione? Ecco a voi una delle nostre proposte di Tartufini, come resistere al sapore fresco e agrumato dei Tartufi al limone?

Tartufi al limone

 

  • 200 gr cioccolato bianco
  • 20 gr pasta di limone
  • qualche goccia di essenza di limone e buccia tritata
  • 100 gr burro
  • per la copertura: cioccolato bianco (circa 100 gr) e buccia di limone non trattato Q.b.

Per preparare questi saporitissimi finger dessert dal sapore agrumato procedete con lo sciogliere bagnomaria la prima dose di cioccolato bianco aggiungendo nella ciotola appena risulterà fuso l’aroma di limone e la pasta di limone, con il burro. Miscelate per bene il preparato ottenuto e raffreddatelo a temperatura ambiente mescolandolo di tanto in tanto. Si formerà una sorta di impasto da poter lavorare con le mani da cui otterrete delle palline (un po’ appiccicose all’inizio, quindi per formarle noi ci aiutiamo bagnandoci le mani con un po’ d’acqua, senza esagerare).
Ponete le palline di Tartufo al limone a raffreddare il frigorifero, non appena saranno indurite bisognerà precedere a ricoprirle di un sottile strato di cioccolato al latte temperato sciogliendo questo stesso a bagnomaria e temperandolo (come da procedura già suggerita e spiegata qui). Dopo aver ricoperto un Tartufo con il cioccolato al bianco bisognerà sa subito guarnirlo con della buona buccia di limone non trattato appena prelevata o, se preferite, candita. Poneteli su un vassoio o in singoli pirottini per servirli non appena siano tutti pronti. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]