La tartare di gamberi al lime sufiori di zucca è una squisitezza talmente semplice da preparare che ve la consiglio davvero di cuore. Il sapore dolce dei gamberi si accompagna a meraviglia con il profumo del lime, a patto di non esagerare con quest’ultimo.
Ho servito la tartare di gamberi al lime con i fiori di zucca fritti al naturale, che risultano croccanti e leggermente amarotici, connubio perfetto. Nulla toglie però che se non avete i fiori di zucca potete servire la tartare di gamberi al lime in una infinità di modi, accompagnata da semplici crostini o da zucchine fritte, spazio alla fantasia.
Ho utilizzato la tartare di gamberi al lime come antipasto, perché avevo pochi gamberi, ma aumentando le dosi e studiando un contorno adatto è ottima come secondo di pesce.
Una cosa importantissima quando si parla di pesce crudo è assicurarsi della freschezza: io preferisco sempre i prodotti surgelati, perché ho la certezza che la loro temperatura è stata abbattuta in fase di congelamento e i batteri più insidiosi sono stati eliminati.
- 20 gamberi di medie dimensioni scongelati
- 1 lime
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Olio e.v.o. 1 cucchiaio
- 5 Fiori di zucca freschi di medie dimensioni
- Olio di semi di mais per friggere q.b.
- Una volta che i gamberi saranno ben scongelati, eliminate testa e carapace e metteteli da parte, possono essere utilizzati in vari modi.
- Tritate i gamberi con un coltello in modo abbastanza fine ma non omogeneo, ogni tanto lasciate qualche pezzettino più grande. Riponete il trito in una ciotola.
- Condite i gamberi tritati con quasi tutta la scorza grattugiata del lime, poche gocce di succo di lime (non esagerate), l’ olio e.v.o. e salate e pepate. Mescolate accuratamente e assaggiate. Regolate i sapori, si devono sentire tutti ma non devono sovrastare il sapore dei gamberi.
- Lasciate riposare la tartare in frigorifero e nel frattempo occupatevi dei fiori di zucca: eliminate con un coltello il calice dei fiori e il pistillo interno, poi apriteli e ricavate da ogni fiore circa 4 petali che dividerete e metterete ad asciugare su carta assorbente.
- Friggete i petali in un pentolino con abbondante olio caldo, pochi alla volta e cercando di non romperli, poi scolateli e posateli su carta assorbente. Lasciateli raffreddare senza salarli.
- Ora componete il piatto: su ogni piatto posate un coppapasta di vostro gusto, leggermente oliato all’interno, va bene anche una formina per biscotti, e riempitelo con la tartare pressando bene.
- Spolverate ogni piccola tartare con poca scorza grattugiata di lime, sollevate con delicatezza il coppapasta e guarnite con i petali dei fiori di zucca, salandoli all’ultimo momento.
Tartare di gamberi al lime su fiori di zucca – Cucina con Benedetta