Taralli fatti in casa, una delizia!

Oggi miei cari amanti del salato, a me! :) La ricetta che sto per proporvi, infatti è proprio per voi! Siete pronti a preparare dei taralli fatti in casa? Tranquilli, sono semplici da preparare e anche se impastare non è proprio quello che più vi piace, il risultato finale vi ripagherà! Non avrete nemmeno bisogno di assaggiarli per capirlo, il solo odore che emaneranno mentre si cuociono, vi faranno venire l’acquolina in bocca e una sensazione di felicità vi pervaderà! :)
taralli-fatti-in-casa
INGREDIENTI:
1 kg di farina di grano tenero
10 gr di lievito di birra
1 bicchiere di acqua tiepida
mezzo bicchiere di vino bianco
300 gr di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio (non proprio colmo) di sale
una buona quantità di semi di finocchio

PREPARAZIONE:
Sbriciolate il lievito nel bicchiere di acqua tiepida e lasciate sciogliere per bene. Adesso, in una ciotola capiente (o se vi viene più comodo su un piano da lavoro) versate la farina setacciata, unite il lievito sciolto, il vino bianco, l’olio, i semi di finocchio e il sale. Impastate il tutto fino a che l’impasto diventi una palla omogenea.
Lasciate lievitare l’impasto in una ciotola, chiusa con il proprio coperchio e posta in un luogo caldo.
Quando il vostro impasto sarà lievitato, potete procedere a preparare delle strisce di pasta. Tagliate in pezzi della lunghezza che desiderate, le strisce che avete ottenuto. Adesso prendete i pezzi di pasta appena tagliati, e formate i vostri taralli. Il procedimento è semplice: prendete le due estremità delle strisce e poggiate un’estermità sull’altra a mo’ di incrocio! Adesso i vostri taralli fatti in casa sono pronti e non vi resta che infornarli! Poggiateli su una placca da forno unta (o come ho fatto io, foderata con carta forno) e cuoceteli a 180° per una ventina di minuti circa o poco più (dipende ovviamente dal tipo di forno che si ha a casa!). Quando vedete che i taralli hanno preso colore e risultano dorati, girateli dall’altro verso e fate dorare anche da quel lato.
Quando i taralli saranno dorati da entrambi i lati, le vostre delizie salate saranno pronte e vi raccomando, aspettate che si freddino anche se la tentazione a quell’odorino irresistibile è forte! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]