Tagliatelle verdi con ragù alla Bolognese

Tagliatelle verdi con Ragù alla Bolognese, un’ottimo primo piatto se pur tradizionale sempre attuale e di sicuro effetto.  Se il Ragù si prepara in anticipo diventerà molto più veloce la preparazione, del resto il ragù alla bolognese non è certo cosa che si può fare tutti i giorni quindi quando si ha il tempo per farlo si abbonda con il quantitativo.

Tagliatelle verdi con Ragù alla Bolognese,
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 + il tempo per il Ragù minuti
  • Cottura:
    3 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per il condimento:

Per le Tagliatelle

  • 150 g Semola rimacinata
  • 180 g Farina 0
  • 150 g Spinaci cotti
  • 2 Uova
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Parmiggiano

Preparazione

  1. Lavare molto bene gli spinaci (solo nel caso si utilizzano quelli freschi), lessarli con la sola acqua che trattengono per qualche minuto poi lasciarli raffreddare quindi strizzarli bene.

  2. In un mixer tritatutto mettere gli spinaci e la semola, azionare finchè gli spinaci sono ben tritati.

  3. Mettere la farina sopra al piano da lavoro, aggiungere il trito di spinaci alla farina mischiandoli, quindi fare il buco centrale, mettere le uova, la noce moscata e con una forchetta cominciare a lavorare incorporando pian piano la farina.

  4. Lavorare la pasta finchè sarà di colore compatto e liscio, spolverare con poca farina e coprire con una ciotola a campana facendo riposare il panetto per trenta minuti circa.

  5. Con il matterello oppure con la macchina tirare le sfoglie fino al penultimo numero, lasciarle poi asciugare per circa 30 minuti quindi tagliarle a mano con il coltello, oppure con la macchina utilizzando l’apposito attrezzo.

  6. Portare a bollore una pentola capiente riempita di acqua, aggiungere il sale, lasciar bollire tre minuti circa, sono cotte quando tornano a galla.

  7. In una pirofila mettere metà del ragù ben caldo, scolare le tagliatelle, metterle sopra al ragù, quindi aggiungere il rimanente e mescolare delicatamente, aggiungere anche una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato.

  8. Consiglio: Si possono utilizzare anche gli spinaci congelati, in tal caso non necessita la cottura basta farli scongelare e strizzarli bene, se sono in cubetti ne occorrono circa 5 per ottenere il peso giusto.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Tagliatelle verdi con ragù alla Bolognese appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]