Queste tagliatelle sono un inno alla primavera, riccamente condite con verdure di stagione: asparagi, piselli e zucchine, insaporite in un soffritto di olio e cipollotto e profumate con erbe fresche. Nello stesso tempo sono un piatto abbastanza leggero perché totalmente vegetariano. In altri periodi dell’anno si può preparare con verdure surgelate, ma in questa stagione conviene approfittare di quelle fresche, il risultato è tutta un’altra cosa!
Ingredienti per 4 persone:
Per le tagliatelle: 3 uova, 300 gr di farina; per condire: un mazzo di asparagi, 120 gr di piselli sgusciati, 2 zucchine piccole, uno scalogno oppure un cipollotto, 2-3 foglie di menta, 1 rametto di timo, qualche fogliolina di maggiorana, 1 stelo di erba cipollina, olio, sale.
Preparazione:
Preparare le tagliatelle impastando la farina con le uova e un pizzico di sale; lavorare energicamente la pasta, poi farla riposare coperta per una ventina di minuti, quindi tirarla ad uno spessore non sottilissimo. Infarinare leggermente la sfoglia, arrotolarla morbidamente su se stessa e tagliare il rotolo a striscioline. Allargare le tagliatelle su un vassoio infarinato.
Spuntare e raschiare i gambi degli asparagi, poi metterli a bollire, possibilmente in piedi, in acqua bollente salata per 10 minuti. A parte lessare i piselli in acqua bollente salata per 5 minuti (se freschi) o per 10 minuti se surgelati.
In una larga padella soffriggere il cipollotto (o lo scalogno) tritato con circa mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva. Aggiungere le zucchine tagliate a dadini, salare e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Aggiungere poi i piselli e gli asparagi tagliati a pezzetti, regolare di sale e cuocere ancora per 5-10 minuti. A fine cottura cospargere con le erbe tagliuzzate.
Nel frattempo lessare al dente le tagliatelle, scolarle e versarle in padella con il sugo. Amalgamare bene il tutto e servire.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!