Poco più di 20 giorni ci separano dalla stagione autunnale e con gli ultimi scorci d’estate, arrivano anche gli ultimi primi piatti estivi. Oggi voglio proporvi le tagliatelle integrali fredde con pomodori datterini rucola e feta, un primo piatto delizioso, veloce da preparare e molto sfizioso.
Ho provato a preparare tante di quelle ricette fredde quest’anno che a un certo punto mi son detta: “perchè non preparare un primo freddo diverso dal solito e non utilizzare le tagliatelle?” Così ecco nato questo piatto. Dopo aver preparato le tagliatelle con melanzane e pomodorini, in dispensa avevo delle tagliatelle all’uovo integrali da consumare e puff, sono finite dritte dritte nell’acqua bollente!
A parte ho preparato un condimento leggero e gustosissimo, e devo dire che anche in famiglia hanno apprezzato molto visto che l’insalatiera si è svuotata in men che non si dica. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per 4-5 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Tagliatelle all’uovo (integrali)
-
300 g Pomodori datterini
-
200 g Feta
-
100 g Rucola
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Riempite una pentola capiente di acqua, portatela a bollore, salatela e cuocetevi le tagliatelle integrali all’interno. Per scolarle al dente vi occorreranno circa 5 minuti, altrimenti prolungate la cottura per qualche minuto fino ad ottenere il grado di cottura desiderato.
-
Nel frattempo preparate il condimento, quindi lavate i pomodori datterini sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà. Poneteli in un’insalatiera capiente, quindi passate alla pulizia della rucola lavandola e asciugandola. Spezzettatela con le mani e unitela ai pomodori. Condite il tutto con un pizzico di sale (io metto il sale prima di aggiungere la feta, in quanto tale formaggio è già abbastanza sapido!).
-
Prendete la feta e tagliatela a cubetti, quindi unitela all’insalatiera e date una bella mescolata al condimento. Unite il pepe e nel frattempo scolate le tagliatelle e passatele per qualche secondo sotto l’acqua fredda in modo da interrompere la cottura. Versatele nell’insalatiera ed unite l’olio extravergine d’oliva.
-
Mescolate molto bene in modo che la pasta possa abbracciare meglio il condimento. Per eseguire questa operazione aiutatevi con le posate da insalata che sono più grandi e faciliteranno questa operazione senza spezzare le tagliatelle. Fate riposare la pasta in frigorifero per almeno un paio d’ore.
-
Trascorso questo tempo, riprendete l’insalatiera dal frigorifero e servite le tagliatelle integrali fredde con pomodori datterini rucola e feta in tavola. Buon appetito!
I consigli di Franci
- Le tagliatelle integrali fredde con pomodori datterini rucola e feta si conservano in frigorifero per al massimo 3 giorni.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Possono essere personalizzate con altri ingredienti, come per esempio il tonno o quello che più vi piace in base ai vostri gusti.
- Non perderti la ricetta del RISO FREDDO CON TONNO PESTO E POMODORINI e della PASTA FREDDA CON POMODORI DATTERINI TONNO E CIPOLLA.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK